Biscotti tipo “Oro Saiwa” integrali

Questi biscotti integrali, ispirati agli Oro Saiwa, sono leggeri, croccanti e perfetti per una colazione sana e genuina.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti tipo “Oro Saiwa” integrali

 Realizzati con farina integrale, zucchero di canna e una nota delicata di vaniglia o miele, offrono un sapore rustico e naturalmente dolce, i biscotti tipo Oro Saiwa sono deliziosi. 

Il loro impasto semplice e senza burro li rende leggeri ma golosi, ideali per chi ama i sapori semplici e autentici. Perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, mantengono una consistenza friabile che si scioglie in bocca. Conservati in un contenitore ermetico, restano fragranti e gustosi per molti giorni. 

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 uova
  • 50 ml di latte fresco
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

In una ciotola capiente, o in planetaria munita di foglia, unite le farine setacciate (integrale e 00) con il lievito e il pizzico di sale. Mescolate bene per distribuire gli ingredienti secchi e aggiungete lo zucchero di canna.Unite quindi gli ingredienti liquidi: sbattete a parte l’uovo con l’olio e il latte e se preferite usare l’estratto di vaniglia o il miele, aggiungeteli in questa fase. Incorporate gli ingredienti liquidi al composto secco, mescolando con una spatola o con le mani, o due minuti con l’impastatrice.

L’impasto deve risultare omogeneo, morbido e facilmente lavorabile. Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo aiuterà a rendere i biscotti più croccanti ed evitare che si rompano in cottura. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm. Con uno stampino quadrato o rettangolare, della forma più possibile simile al famoso frollino, ritagliate i biscotti e praticate piccoli fori per ottenere l’effetto tipico.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta foPotrno e cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, finché saranno dorati ma facendo molta attenzione a non andare oltre e seccarli. Controllate sempre gli ultimi minuti in forno perché cuociono velocemente.

Conservazione

Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci prima di gustarli o di metterli in un contenitore per conservarli.

I consigli di Annalisa

Potete speziare i vostri biscotti con cannella o aggiungere cacao e gocce di cioccolato per una verisone più golosa. Se non avete una scatola di latta, per una migliore conservazione potete utilizzare anche una semplice busta di carta da pane. Questi frollini riescono a durare anche molti giorni se ben conservati (2 settimane).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...