Biscotti al miele integrali

Ancora più buoni dei classici biscotti integrali questi friabili e golosissimi biscotti al miele da poter preparare facilmente in casa propria. Saranno perfetti per accompagnare un tè o un caffè ma anche da inzuppare nel latte. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al miele integrali

I biscotti integrali, si sa, sono salutari, ricchi di fibre e questo questo molto graditi da chi segue delle diete o semplicemente vuole concedersi dei piatti che facciano bene alla propria salute. Dei biscotti al miele integrali sono particolarmente gustosi, friabili ed in più sono ancora salutari.

Facili e veloci da preparare questi biscottini con farina integrale saranno perfetti per accompagnare un tè o un caffè o da inzuppare nel latte al mattino. Scopriamo insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina integrale
  • 80 ml di olio di semi
  • 60 ml di miele
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella

Come preparare i biscotti al miele

Per preparare i biscotti al miele integrali dovrete inizialmente disporre le due farine sul piano di lavoro o all’interno della planetaria. Aggiungete al centro le uova intere ed il tuorlo, l’olio di semi ed il miele. Iniziate ad amalgamare ed aggiungete anche lo zucchero ed il lievito.

Lavorate con le mani fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto e non più appiccicoso. Qualora l’impasto fosse ancora troppo morbido potete aggiungere dell’altra farina. Riducetelo in una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Solo passata questa fase di riposo, fondamentale poi per la buona riuscita dei vostri biscottini integrali. Riprendete l’impasto, stendetelo sul piano di lavoro infarinato e quindi realizzate dei dischi. In alternativa potete ricavare delle piccole palline, farle roteare tra le mani e quindi appiattirle leggermente. Date ai vostri biscotti al miele la forma che più gradite e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Cospargete con zucchero semolato se lo gradite.

Distanziate i biscotti tra loro perchè in fase di cottura aumenteranno di volume. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in modo uniforme. Una volta pronti sfornateli e fateli freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

Biscotti integrali light

Per una versione più leggera e totalmente integrali potete usare solo della farina integrale e diminuire il quantitativo di olio, aggiungendo 40 ml di yogurt. In questo modo la frolla che otterrete sarà ancora più gustosa.

In questo caso abbiamo realizzato dei biscotti al miele senza burro ma ancora più leggeri.

Biscotti al miele senza uova

Se volete creare una variante senza uova di questi biscottini al miele potete sostituire questo ingrediente con un vasetto di yogurt.

Il risultato che otterrete sarà comunque ottimo ma accontenterete anche coloro che non possono consumare le uova per via di intolleranze alimentari.

Biscotti al miele Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione realizzare questi biscotti sarà ancora più semplice. Non dovrete, infatti, far altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e successivamente lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Compattate sul piano di lavoro l’impasto ottenuto, avvolgete nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero.

Procedete dopo il riposo con la realizzazione dei vostri biscotti.

Biscotti al miele e cannella

Per una nota speziata ancora più golosa potete aggiungere della cannella o dei fiori di garofano alla vostra pasta frolla durante la lavorazione. In fase di cottura si sprigionerà un sapore ed un profuma danno irresistibile.

Conservazione dei biscotti al miele integrali

Questi biscottini al miele si conservano per circa 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate cuocere questi biscotti troppo a lungo per non farli seccare e non fargli quindi perdere la loro naturale croccantezza e friabilità. Potete aggiungere dello zucchero di canna sulla superficie dei biscotti prima di metterli in forno a cuocere. Il risultato finale sarà ancora più sfizioso, particolare e di sicuro successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...