La dolcezza del plumcake rustico è data interamente dagli zuccheri naturali della frutta, con le banane e i datteri che insieme permettono di creare comunque un giusto equilibrio. La farina di noci, da aggiungere agli ingredienti, dona una nota leggermente tostata e insieme alla farina integrale gli conferisce un bel colore rustico e ambrato.
È un dolce ideale per la colazione o per una merenda energetica, grazie alla combinazione di ingredienti nutrienti, come le noci e la frutta. Facile da preparare, questo plumcake vi conquisterò per la sua semplicità e bontà.
Ingredienti
- 3 banane
- 200 g di datteri denocciolati
- 150 g di farina integrale
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b di noci
- q.b di cannella
- 100 g di farina di noci
Preparazione
Per iniziare, preriscaldate il forno a 180°C e preparate uno stampo da plumcake, rivestendolo con carta da forno o ungendolo leggermente con burro e poi farina. In una ciotola capiente, schiacciate bene le banane con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea, poi frullate la polpa di datteri, unitela alle banane e mescolate accuratamente per amalgamare i due ingredienti. In un’altra ciotola, setacciate la farina integrale insieme al lievito, poi aggiungete la farina di noci e un pizzico di sale; se gradite, potete incorporare anche la cannella in questa fase.
A parte, sbattete le uova con l’olio fino a ottenere una vera e propria emulsione e versatela nella ciotola con il composto di banane e i datteri, mescolando bene. Unite poi, gradualmente, gli ingredienti secchi al composto umido, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno per evitare grumi. Se desiderate, potete aggiungere una manciata di noci tritate per dare una consistenza più croccante al plumcake.
Versate l’impasto nello stampo preparato, livellandolo un po’, e infornate per circa 50 minuti, nel ripiano inferiore. Controllate la cottura con uno stecchino: se esce pulito, il dolce è pronto. Lasciate raffreddare il plumcake completamente nello stampo prima di sformarlo e servirlo. Se gradite potete spolverizzare con zucchero a velo, ma essendo un plumcake piuttosto rustico, potete anche lasciarlo al naturale.
Conservazione
Per mantenere il plumcake morbido e fragrante, conservatelo in un contenitore aperto a temperatura ambiente per 24 ore e poi in frigorifero per massimo 4-5 giorni.