La frittata al forno è un secondo piatto leggero, perchè viene cotto in forno senza l’aggiunta di grassi; una portata ideale se siete stanchi di cucinare sempre le stesse cose e può essere accompagnata da un’insalatina fresca di stagione.
Vediamo insieme la ricetta, passo dopo passo, per preparare la frittata al forno con spinaci, patate e cipolle, e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di spinaci
- 2 patate
- 1 cipolle
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con spinaci, patate e cipolle è molto semplice e non richiede molto tempo. Per cominciare, sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Tagliate le patate a cubetti e affettate la cipolla. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno mettete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le patate e cipolle in padella, quindi saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere, infine coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e cuocete le verdure per circa 10 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo in una pentola capiente mettete gli spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua. Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un pizzico di sale e unite gli spinaci alle patate e cipolle.
All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova; aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e il pangrattato, mescolate per bene e unite anche le verdure. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e rivestitela con della carta da forno. Versate il composto di uova e verdure all’interno della teglia e livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.