Frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore

La frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore è un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso, ideale da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore

La frittata con le verdure è un ottimo secondo piatto molto apprezzato a tutte le età; per rendere questa portata ancor più leggera, è possibile optare per la cottura in forno, che non prevede l’utilizzo di grassi.

La frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore con il suo sapore delicato è perfetta sia come piatto unico che come antipasto. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di cavolfiori
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 patate
  • 80 g di provola
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore è necessario partire dalla cottura degli ortaggi. Lavate con cura il cavolfiore e dividetelo in cimette. Lessatelo in abbondante acqua salata e quando è cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare.

A parte spuntate le zucchine e affettatele. In una padella mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate le zucchine nella padella e soffriggetele per circa 5-7 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e fatele intiepidire. Sbucciate la patate e tagliatela a cubetti di dimensioni medio-piccole. Affettate la cipolla.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Unite le patate e cipolle e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 7-10 minuti. Quando le patate sono cotte, mettetele in una ciotola capiente e unite anche il cavolfiore e le zucchine saltate.

Sbattete leggermente le uova e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il composto di uova sopra le verdure e mescolate per bene il tutto. Solo per ultimo aggiungete anche la provola a dadini.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure e livellate con un cucchiaio.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata soffice e appetitosa, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se non gradite il cavolfiore, potete sostituirlo con dei funghi oppure con un peperone rosso tagliato a listarelle. Accompagnate la portata con un'insalatina fresca di stagione con rucola o songino e con dei pomodorini di Pachino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...