Frittata al forno con spinaci e ricotta senza lattosio

La frittata al forno con spinaci e ricotta senza lattosio è un secondo piatto leggero e dal sapore delicato, perfetto da gustare durante una cena in famiglia e ideale per chi segue un'attenta alimentazione.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con spinaci e ricotta senza lattosio

 

Se siete alla ricerca di una ricetta leggera e senza l’aggiunta di grassi, allora la frittata al forno con spinaci e ricotta senza lattosio farà al caso vostro.
Semplice e veloce da realizzare ma anche economica, questa frittata al forno è perfetta sia come antipasto che come piatto unico durante una cena in famiglia. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio. 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di spinaci
  • 200 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 80 g di emmenthal
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • ricotta senza lattosio

Preparazione

Preparare la frittata al forno con spinaci e ricotta senza lattosio è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati all’interno di una padella capiente, quindi aggiungete circa 50-80 ml di acqua.

Lessate gli spinaci per circa 10 minuti e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata (facoltativo). Trasferite gli spinaci in una ciotola di medie dimensioni e lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli per bene e tritateli grossolanamente al coltello.

All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e di pepe, quindi unite la ricotta vaccina senza lattosio e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, quindi unite anche gli spinaci. Amalgamate per bene il tutto e infine aggiungete anche l’Emmenthal.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi sopra il composto di uova, spinaci e ricotta, quindi livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una frittata morbida e irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Se non siete intolleranti al lattosio, potrete sostituire l'Emmenthal con della scamorza affumicata oppure arricchirla con del prosciutto cotto a cubetti. Accompagnate il piatto con un contorno di patate al forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...