Se siete amanti del risotto con la zucca, allora questa portata farà al caso vostro. Il risotto con zucca, funghi misti secchi e gorgonzola è un primo piatto facile da realizzare e molto appetitoso, perfetto per stupire i propri commensali con una portata semplice ma al tempo stesso ricercata.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di zucca
- 30 g di funghi misti secchi
- 80 g di gorgonzola
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca, funghi misti secchi e gorgonzola è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, mettete a rinvenire i funghi misti secchi all’interno di una ciotolina con abbondante acqua calda per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, sciacquate i funghi con dell’acqua fresca corrente e strizzateli, infine tritateli grossolanamente al coltello e teneteli momentaneamente da parte.
Sbucciate la zucca, eliminate i semi interni e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la zucca a cubetti di piccole dimensioni. Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa e soffriggete la cipolla.
Non appena quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo per qualche minuto, quindi aggiungete la zucca a cubetti e dopo poco anche i funghi. Mescolate con cura e saltate il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate e cuocete il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Appena il riso risulta al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, regolate di sale e aggiungete il gorgonzola a pezzetti, quindi mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione
Per assaporare il piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.