Busiate con tonno fresco, zucchine e melanzane

Le Busiate con tonno fresco, zucchine e melanzane sono un primo piatto a base di pesce ricco e gustoso, perfetto da consumare anche in occasioni speciali e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Busiate con tonno fresco, zucchine e melanzane

Le Busiate sono un formato di pasta tipico della provincia di Trapani (Sicilia) e solitamente vengono impiegate per la preparazione di primi piatti a base di pesce.

Le Busiate con tonno fresco, zucchine e melanzane sono una portata completa dal punto di vista nutrizionale ma anche gustosa e facile da realizzare. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 190 g di busiate
  • 250 g di tonno
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/2 melanzane
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 45 ml di vino bianco
  • 3 foglie di menta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le Busiate con tonno fresco, zucchine e melanzane è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura sia la zucchina che la melanzana e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni.

Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Nel frattempo tagliate i tranci di tonno fresco a dadini.

Quando la cipolla è dorata, versate le verdure all’interno della padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il tonno fresco e sfumate il tutto con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare.

Non appena il vino è evaporato del tutto, unite la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe a piacere. Se lo gradite, potete utilizzare il peperoncino al posto del pepe. Completate la cottura per altri 5 minuti appena, quindi spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le Busiate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento a fiamma vivace per un paio di minuti. Infine impiattate e completate la portata con delle foglioline di menta fresca. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Le Busiate sono un formato di pasta molto particolare e simile ai fusilli; se non riusciste a reperirle, è possibile sostituirle con un altro formato di pasta corta preferibilmente rigata (ad esempio penne, mezze maniche o Malloreddus). E' consigliabile abbinare a questo piatto un vino bianco di qualità, ad esempio Grillo o Inzolia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...