Se siete intolleranti al lattosio e desiderate realizzare un ottimo dolce a casa senza avere il timore che possiate stare male, allora la torta allo yogurt, pere e cioccolato senza lattosio farà al caso vostro.
Si tratta di un dolce ideale da preparare in autunno, molto goloso grazie alla presenza del cioccolato, che si mantiene perfettamente umido all’interno. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 3 pere
- 160 g di zucchero di canna
- 125 g di yogurt senza lattosio
- 100 g di burro senza lattosio
- 100 g di cioccolato fondente senza lattosio
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1/2 limoni
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta allo yogurt, pere e cioccolato senza lattosio è davvero molto semplice. Per cominciare, mettete il burro senza lattosio a cubetti all’interno di un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa oppure all’interno del microonde, quindi lasciatelo intiepidire.
A parte sbucciate le pere, scartate il torsolo e riducetele a cubetti di piccole dimensioni. Irrorate le pere con il succo filtrato di mezzo limone, così non diventeranno scure.
All’interno di una ciotola capiente mettete le uova intere e lo zucchero. Montate i due ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico a velocità media, fino a quando non si formerà un composto chiaro e spumoso.
Unite adesso lo yogurt alla vaniglia senza lattosio e dopo poco anche il burro fuso ormai freddo poco alla volta. Continuate a montare con lo sbattitore elettrico per amalgamare bene il tutto.
A questo punto versate a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Non appena avrete ottenuto un impasto liscio e denso, aggiungete le pere a dadini e il cioccolato fondente senza lattosio tritato grossolanamente. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Prendete uno stampo rotondo del diametro di circa 22 cm e foderatelo con della carta da forno (in alternativa potrete imburrare e infarinare lo stampo). Versatevi l’impasto all’interno e livellate utilizzando un cucchiaio. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Poco prima di servirlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.