È uno di quei primi piatti veloci da realizzare e che non richiedono un grande impegno, se non quello di stare dietro al riso. La cremosità data dai porri e dalla panna saprà conquistare e il risultato che si otterrà sarà un risotto cremoso che si scioglie in bocca e dal gusto delicato e avvolgente.
Vediamo insieme come si prepara il risotto cremoso ai porri e panna con alcune accortezze per la perfetta riuscita del piatto, pronto ad accontentare anche i palati più complessi.
Ingredienti
- 250 g di riso carnaroli
- 750 g di brodo vegetale
- 1 porro
- 50 g di vino bianco
- 20 g di burro
- q.b di parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di panna
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione del vostro risotto cremoso ai porri proprio dal porro. Togliete l’estremità più verde e se necessario le foglie più esterne che tendono ad essere più fibrose e dure. Rimuovete anche l’altra estremità e lavate accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugate per bene.
Tagliate il vostro porro a rondelle sottili.
Prendete una casseruola, versate il porro e un filo d’olio. Fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo se necessario un goccio d’acqua così da non far attaccare e bruciare il porro.
Versate il riso e tostate per due/ tre minuti girando di tanto in tanto.
Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare ed evaporare per altri 3 minuti. Versate a mano a mano il brodo vegetale e continuate a mescolare il riso fino a cottura indicata sulla confezione. Abbiate cura di girare il riso così da non farlo attaccare alla pentola.
Una volta che il riso sarà pronto, a cottura ultimata, togliete dal gas e versate una noce di burro, il Parmigiano Reggiano e la panna. Iniziate a mantecare per 1-2 minuti girando delicatamente.
Il vostro risotto cremoso ai porri è pronto. Servite ben caldo.

Conservazione
Il risotto cremoso ai porri si conserva per massimo un giorno in frigorifero, ma è preferibile consumarlo e mangiarlo appena cotto.