Pan di frutta secca e semi di papavero cotto in friggitrice ad aria

Il pan di frutta secca con semi di papavero è un lievitato rustico dal sapore deciso e dal profumo intenso. Ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata, a colazione per partire con energia e gusto, a merenda per una pausa golosa ma senza sensi di colpa, oppure anche dopo cena quando si ha voglia di dolce ma senza appesantirsi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pan di frutta secca e semi di papavero cotto in friggitrice ad aria

Pochi e semplici ingredienti per avere un pane morbido dentro e croccante fuori, veloce e facile da preparare anche perchè non si deve neanche impastare con le mani. La cottura poi in friggitrice ad aria semplifica il tutto perchè decisamente più veloce.

Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina di avena
  • 50 g di farina tipo 2
  • 250 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 50 g di albicocche disidratate
  • 50 g di fichi secchi
  • 2 cucchiai di semi di papavero

Preparazione

Preparare il pan di frutta secca con semi di papavero è davvero facilissimo.

Per prima cosa mettete a bagno di acqua calda la frutta secca come albicocche e fichi e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Intanto preparate l’impasto del pane nel seguente modo:

In una ciotola versate la farina di grano saraceno, quella di avena ed infine quella di tipo 2.

Fate un buco ampio nel centro e versate l’acqua tiepida poi il lievito e con una forchetta iniziate a mescolare bene per attivare la lievitazione.

Proseguite così fino ad aver inglobato tutta la farina nell’acqua e fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso e morbido.

A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo della lievitazione aggiungete al composto la frutta secca ormai idratata, ben asciutta e tagliata a pezzettini poi mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

Infine aggiungete i semi di papavero, mescolate nuovamente e lasciate riposare ancora per mezz’ora.

Il pane è pronto per essere cotto quindi versate il composto in uno stampo da circa 22×15 centimetri oliato ed infarinato o coperto con della carta forno, poi mettete a cuocere per 20 minuti.

Trascorso il tempo della cotura girate il pane sotto sopra e proseguite a cuocerlo per altri 20 minuti.

Quando il pan di frutta secca sarà pronto estraetelo dalla friggitrice ad aria e lasciatelo intiepidire su una gratella.

Tagliatelo a fette spesse 2-3 centimentri poi rimettetelo nella friggitrice ad aria con sotto l’apposita grata così da completare la doratura a 195° per 10 minuti girando la fetta a metà cottura.

Conservazione

Questo pane si conserva in un sacchetto per alimenti per circa 3 giorni.

I consigli di Sabrina

Il pane alla frutta secca può essere personalizzato in diversi modi cambiando frutta e semi. Ottimi ad esempio prugne e datteri e come semi quelli di zucca e sesamo. Potete poi tagliare il pane a fette più sottili se volete ottenere l'effetto "fetta biscottata". Infine potete aggiungere all'impasto due cucchiai di olio di semi ed un cucchiaino di miele per ottenere più morbidezza e gusto dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...