Chiocciole di pane senza glutine con pomodoro e formaggio

Le chiocciole di pane senza glutine con pomodoro e formaggio sono dei bocconcini soffici e saporiti grazie alla presenza del concentrato di pomodoro e formaggio che danno quel tocco in più alla ricetta. Vediamo come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chiocciole di pane senza glutine con pomodoro e formaggio

Facili e veloci da preparare queste chiocciole possono essere consumate da sole oppure farcite con degli affettati o formaggio a scelta.

Pochi semplici ingredienti per avere del pane senza glutine grazioso da guardare e delizioso da gustare. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di farina senza glutine
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 375 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 50 g di emmenthal
  • q.b di sale
  • 1 uova
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Preparare le chiocciole di pane senza glutine con pomodoro e formaggio è facilissimo. Per prima cosa mettete nell’impastatrice la farina senza glutine poi il lievito di birra disidratato sempre senza glutine ed azionate il robot così da amalgamare bene le due polveri.

A questo punto sempre con la planetaria in movimento versate gradualmente l’acqua, poi l’olio, il sale e proseguite ad impastare per 1 minuto.

Quando il composto sarà compatto ed omogeneo trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un paio di ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo prendete il formaggio e tagliatelo a pezzettini molto piccoli poi lasciatelo momentaneamente da parte. Trascorso il tempo del riposo prendete il composto, adagiatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo prima con le dita poi con un matterello fino a formare un rettangolo sottile.

A questo punto aiutandovi con una rotella zigrinata tagliate il rettangolo per il senso della lunghezza in tante strisce larghe circa 3 ditaSpalmate su ogni striscia il concentrato di pomodoro poi aggiungete su tutta la lunghezza i pezzettini di formaggio ed infine chiudete la striscia su sé stessa formando un rotolino. Infine partendo da una delle due estremità del salsicciotto arrotolate su sé stesso l’impasto fino a formare una chioccola.

Adagiate le chiocciole ottenute su una placca ricoperta di carta da forno poi copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti.

Intanto accendete il forno a 200°C statico così che si possa scaldare bene. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, spennellate le chiocciole con un uovo sbattuto poi decorate con semi di papavero ed infine infornate per circa 20 minuti.

Le chiocciole di pane senza glutine con pomodoro e formaggio risulteranno cotte quando saranno gonfie e dorate. Estraetele dal forno e lasciatele intiepidire su un’apposita gratella.

Conservazione

Queste chiocciole si conserveranno per un paio di giorni chiuse in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Per una lievitazione più veloce potete posizionare la ciotola con dentro l'impasto vicino ad un termosifone caldo. Se poi non avete intolleranza al glutine potete utilizzare anche la classica farina bianca manitoba oppure anche quella integrale per un gusto più rustico. Infine potete utilizzare altri formaggi a pasta filante e sostituire il concentrato di pomodoro con della pasta d'acciuga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...