Pane di grano saraceno

Ottimo da preparare in casa il pane di grano saraceno. Naturalmente senza glutine è davvero perfetto per i celiaci e non solo. Scopriamo insieme come preparare questo pane senza glutine e le tante varianti possibili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pane di grano saraceno

Preparare il pane fatto in casa è una vera soddisfazione ma può anche essere un’esigenza in situazioni particolari o se non avete voglia di uscire di casa per comprarlo, soprattutto nelle giornate più fredde e rigide dell’inverno. Preaprare il pane di grano saraceno sarà ideale per i celiaci dal momento che il grano saraceno è naturalmente privo di glutine e quindi vi permetterà di preaprare un pane senza glutine davvero delizioso.

Questo pane, però, è ideale non soltanto per chi deve eliminare il glutine dalla propria alimentazione ma anche per chi preferisce farine salutari e ideali per la nostra alimentazione per via delle proprietà benefiche. Il grano saraceno, ad esempio, è molto ricco di minerali e di vitamine B e A.

Scopriamo insieme come preparare il pane di grano saraceno fatto in casa.

Ingredienti

  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 300 g di farina di riso
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 400 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di sale

Ingredienti per cospargere

  • q.b di semi misti

Come fare il pane di grano saraceno

La prima cosa da fare per portare a tavola un ottimo pane di grano saraceno è unire le due farine sul piano di lavoro o in planetaria. Aggiungete ora il lievito di birra e mescolate ancora così da ottenere un composto ben omogeneo.

Adesso aggiungete poco per volta l’acqua continuando a lavorare così da farla assorbire alla perfezione. Quando l’impasto inizierà a prendere forma potete aggiungere l’olio e continuare a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben omogeneo ed elastico. E’ il momento di aggiungere il sale e continuare a lavorare fino a quando questo sarà stato perfettamente inglobato ed assorbito dall’impasto.

E’ importante lavorare a lungo l’impasto così da renderlo ben elastico. adagiatelo, quindi, in una ciotola, coprite con pellicola o con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore in forno spento ma con luce accesa così da favorire la lievitazione.

I tempi di lievitazione possono anche cambiare in base alla stagione nella quale vi trovate e di conseguenza alla temperatura in casa. In inverno, quindi, potrebbe essere necessario un tempo maggiore mentre in inverno potrebbe essere necessario allungare il tempo di lievitazione.

L’impasto sarà ben lievitato quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Riprendete quindi l’impasto e date la forma desiderata. In questo caso l’abbiamo cotto in uno stampo per plumcake così da avere una forma più omogenea. Foderate in questo caso lo stampo con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato. Aggiungete i semi per decorare la superficie.

A questo punto fate lievitare l’impasto per un’altra ora, sempre in forno spento e con luce accesa, lontano da correnti d’aria.

Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete il pane per circa 30-35 minuti. Il tempo di cottura varierà al variare della forma data al vostro pane.

Appena inizierà ad essere dorato potete sfornare e far freddare su una gratella.

pane-con-farina-di-grano-saraceno

Pane di grano saraceno senza lievito

Se non avete lievito di birra a vostra disposizione potete utilizzare del lievito madre oppure potete optare per una versione senza lievito di questa ricetta.

Potete, in questo caso, utilizzare 4 g di bicarbonato e usare dell’acqua frizzante. In questo modo attiverete comunque una lievitazione che consentirà al vostro pane di lievitare.

In questo caso potrà essere necessario un tempo di lievitazione maggiore per ottenere un risultato perfetto.

Pane di grano saraceno Bimby

Questo pane con farina di grano saraceno può facilmente essere preparato grazie al Bimby. In questo caso, infatti, dovrete aggiungere dapprima l’acqua e il lievito nel boccale, fare andare per 1 minuto 1 37°C Velocità 2 e successivamente aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.

L’impasto ottenuto andrà poi ridotto in una palla e posto a lievitare come indicato precedentemente. Si procederà come da ricetta.

Conservazione del pane con farina di grano saraceno

Questo pane senza glutine si conserva per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

Se lo desiderate, potete anche congelarlo in freezer.

I consigli di Fidelity Cucina

Per la decorazione potete utilizzare i semi che preferite così da personalizzare il vostro pane. Al posto della farina di riso potete utilizzare altra farina senza glutine oppure, se non avete necessità di avere un pane senza glutine potete sostituire con farina integrale o farina di tipo 1. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...