Grissini al timo e profumo di aglio

Preparare i grissini fatti in casa è una grandissima soddisfazione. In questa versione al timo e aglio sono profumatissimi e super gustosi ed ideali per accompagnare affettati e formaggi. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Grissini al timo e profumo di aglio

Croccanti, gustosi, ideali per uno spezzafame o un aperitivo, questi grissini al timo e profumo di aglio sono ottimi da soli o accompagnati con affettati o formaggi. Saranno una variante più sfiziosa dei più classici grissini fatti in casa. Facili da preparare, hanno bisogno solo del loro tempo per lievitare ma con pochi e semplici passi riuscirete a trsformare pochi ingredienti in un sano e sfizioso snack.

Per chi volesse, può ovviamente usare del lievito madre al posto del lievito di birra, rinfrescate 35 g di pasta madre e usate il ricavato, cioè 70 g, come lievito naturale. Vediamo la ricetta e come prepararli.

Ingredienti

  • 220 g di farina tipo 2
  • 100 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 3 g di miele
  • 5 g di sale
  • 21 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di timo
  • 1/2 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare i grissini al timo e profumo di aglio cominciate a mettere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una ciotolina e lasciate macerare dentro lo spicchio di aglio schiacciato.

Nella planetaria o in una ciotola versate l’acqua e fate sciogliere il vostro lievito. Aggiungete il miele, la farina, il sale e mescolate. In ultimo aggiungete i 21 g di olio extravergine di oliva e impastate fino a che tutto il liquido si sarà assorbito.

Lavorate l’impasto per 10/15 minuti fino a che sarà diventato liscio e omogeneo. Aggiungete il timo e l’aglio in polvere e lavorate ancora 5 minuti.

Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare 3 ore dentro al forno spento. Passate le tre ore riprendete l’impasto, sgonfiatelo e date qualche piega. Lasciate riposare ancora un ora. Formate un filoncino e mettetelo sulla teglia del forno coperta con carta forno a lievitare altre tre ore.

Adesso prendete il filoncino e con una spatola ricavate 20 fette circa da un cm di spessore. Stendete ogni fetta con i palmi delle mani dal centro e arrivando alle estremità, formando così dei grissini di 20 cm di lunghezza. Adagiate i grissini su una teglia con della carta forno, spennellateli con l’olio aromatizzato all’aglio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 12/15 minuti o fino a doratura.

Una volta sfornati i grissini potranno risultare ancora morbidi, lasciateli raffreddare e poi verificatene la croccantezza. Nel caso non vi soddisfi infornate nuovamente qualche minuto.

Conservazione

Si conservano 3/4 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Per chi non ama troppo i gusti forti consiglio di evitare l'aglio in polvere e lasciare solo il profumo dato dall'olio aromatizzato e spennellato sopra i grissini prima di infornarli. Un'altra idea sfiziosa è quella di aggiungere all'impasto dei pomodori secchi tritati, daranno immediatamente un gusto mediterraneo alla preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...