Le lasagne di patate e pancetta sono un ottimo piatto unico, molto corposo e gustoso, perfetto per tutte le stagioni ma sopratutto per le giornate più fredde. Le lasagne di patate e pancetta sono molto semplici e facili da preparare ma il risultato è molto sofisticato ed invitante. Le lasagne di patate e pancetta sono perfette per diverse occasioni e piaceranno davvero a tutti. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne di patate e pancetta.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di cipolle bianche
- 300 g di pancetta a cubetti
- 200 g di parmigiano reggiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per la besciamella
- 1 litro di latte
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro
- Noce moscata q.b.
- Un pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate e pancetta dovete partire dalle patate, che andranno sbucciate, lavate e poi ridotte in fette molto sottili, utilizzando una mandolina.
Fatto questo le patate andranno sbollentate in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per 4 minuti circa. Dopodiché andranno scolate ed asciugate con un foglio di carta assorbente. Quando le patate saranno pronte dedicatevi alla preparazione della cipolla e della pancetta.
Come prima cosa riducete le cipolle in fettine sottili. Prendete poi una padella, aggiungete la pancetta e lasciate andare per un paio di minuti senza aggiungere olio. Sarà lo stesso grasso della pancetta a fare dorare i cubetti. Quando la pancetta inizierà a dorarsi potete aggiungere la cipolla e continuare a saltare il tutto per 15 minuti circa aggiungendo, se fosse necessario, un paio di cucchiai di acqua bollente, magari quella rimasta delle patate.
Adesso che anche la pancetta e le cipolle sono pronte non resta che dedicarsi alla besciamella. Aggiungete tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma spenta e poi mettete ad addensare sul fuoco quando tutti gli ingredienti si saranno fusi completamente.
Quando la besciamella avrà ottenuto una consistenza ben densa potete spegnere la fiamma e togliere dal fuoco. Per la ricetta completa cliccate qui.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che passare alla composizione delle lasagne di patate e pancetta. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con della besciamella. Aggiungete quindi un primo strato di patate. Aggiungete poi la pancetta e le cipolle e il formaggio grattugiato.
Ripetete la stessa sequenza almeno due volte dopo di che terminate con la besciamella ed abbondante parmigiano reggiano così da creare poi in forno una bellissima e molto golosa gratinatura. A questo punto le lasagne di patate e pancetta sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Quando le lasagne di patate e pancetta saranno ben dorate spegnete e lasciate freddare una decina di minuti almeno prima di portarlo a tavola.
Consigli e varianti
Le lasagne di patate e pancetta possono essere arricchite in mille modi, aggiungendo del formaggio più saporito, come l’asiago o il pecorino, oppure sostituendo la pancetta con dello speck.
Le lasagne di patate e pancetta sono un ottimo piatto unico ma in alternativa potete servire un gateau di patate, dei carciofi ripieni, una torta salata con spinaci e ricotta, una quiche di zucchine o una torta salata di verdure. Metterete d’accordo proprio tutti.
Conservazione
Le lasagne di patate e pancetta si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiusa in un contenitore ermetico. La lasagne di patate e pancetta andrà scaldata per una decina di minuti in forno prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti.