Alici in pastella

Le alici in pastella sono croccanti e sfiziose. In più sono economiche e facili da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Alici in pastella

Le alici in pastella sono una preparazione croccante, sfiziosa e molto semplice da preparare. Si tratta di un piatto che può essere servito ben caldo così da apprezzarne la croccantezza ma anche a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto sia da servire come antipasto che come vero e proprio secondo piatto.

Non soltanto sfizioso e molto versatile, quindi, ma anche economico, dal momento che le alici vengono vendute ad un prezzo molto contenuto, e facile da realizzare. Tutto questo rende questa ricetta davvero alla portata di tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le alici in pastella ed alcuni consigli utili per un risultato croccante e ben asciutto.

Ingredienti

  • 300 g di alici
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle alici in pastella dovete dapprima dedicarvi alla preparazione delle alici. Queste, infatti, dovranno essere ripulite per bene, eliminando la testa, poi divise a metà eliminando la lisca centrale.

Potete decidere se tenere le alici unite al centro oppure se dividerle in due piccoli filetti. È importante, però, rimuovere attentamente la lisca e le spine presenti all’interno. Ripulite per bene sotto acqua fredda corrente ed a questo punto le alici sono pronte per essere passate nella pastella. In una ciotola unite tutti gli ingredienti così da dar vita ad pastella perfettamente liscia. Qualora dovessero esserci dei grumi potete utilizzare un frullatore ad immersione per eliminarli ed ottenere un risultato ben liscio.

Fatto questo anche la pastella è pronta per cui non vi resta che prendere le alici, immergerle completamente nella pastella e poi friggerle in abbondante olio ben caldo. Continuate in questo modo fino a quando avrete fritto tutte le alici in pastella, girandole a metà cottura così da avere una doratura davvero perfetta.

Aggiungete del sale e le alici in pastella potranno essere servite ai vostri ospiti ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle alici marinate o un tortino di alici, entrambi piatti molto particolari e sfiziosi che sapranno conquistare tutti, soprattutto gli amanti dei piatti a base di pesce.

Conservazione

Le alici in pastella vanno consumate ben calde subito per loro preparazione o massimo entro un paio d’ore a temperatura ambiente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare la tipologia di pastella che più preferite. Potete infatti decide di aggiungere del lievito di birra e lasciar riposare la pastella per un paio d'ore così che il risultato finale sia più gonfio ed ancora più croccante. Se lo desiderate potete anche realizzare una pastella alla birra per un risultato ancora più sfizioso e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...