Baci di funghi

I baci di funghi sono degli antipasti davvero deliziosi e molto originali che si rifanno ai baci di dama dolci che comunemente siamo abituati a vedere. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Baci di funghi

I baci di funghi verdoni o russule sono un antipasto davvero curioso e molto originale. 

Buoni, sfiziosi e golosi, sono sempre molto graditi ed apprezzati davvero da tutti. La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà davvero bellissimo da portare a tavola.

Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 10 funghi (russule)
  • 60 g di carne macinata di manzo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b di sale
  • q.b di soffritto
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la panatura

  • 1 uovo
  • q.b. di pangrattato
  • q.b di farina 00

Ingredienti per friggere

  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per preparare questi sfiziosi baci di funghi verdoni o russule bisogna partire proprio dai funghi. Devono avere la cappella piccola e soda.

Pulite i funghi e con attenzione separate i gambi dalle calotte. Lavate le calotte e lasciatele capovolte per far uscire l’acqua. Tagliate a piccoli pezzi i gambi, metteteli in un pentolino e farte perdere loro l’acqua che contengono, a fuoco basso. Unite un filo di olio extravergine ed il soffritto misto. Fate insaporire e scolate bene.

Mettere in una ciotola la carne trita e unite i gambi dei funghi cotti. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate un poco. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti.

Mettete un pizzico, ma proprio un pizzico di sale all’interno delle calotte dei funghi e riempiteli, in abbondanza, con il composto di carne preparato. Chiudete la calotta di fungo ripiena con un’altra calotta, facendola aderire bene, e formate così i baci di funghi.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale. Passate ogni bacio di fungo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato, facendolo aderire bene. Preparate così tutti i funghi.

Scaldate l’olio di semi in un pentolino dai bordi altri e mettetevi i funghi a dorare. Man mano che vengono cotti appoggiate i funghi sulla carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso.

Infilzate una patata con gli stuzzicadenti sistemandoli a raggiera e su ogni stuzzicadenti mettete un bacio. Servite subito.  

In alternativa potete preparare dei funghi ripieni o dei funghi ripieni al formaggio.

Conservazione

I baci di funghi si conservano per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarli ben caldi.

I consigli di Vincenzina

Sono così buoni che ve li consiglio proprio. Perfetti per più occasioni...dall'antipasto al secondo. Ottimi in un ricco buffet. E se non trovate personalmente i funghi potete sempre usare gli champignos, basta che siano piccoli, per avere proprio il senso dei baci.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...