Biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato

I biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato saranno un antipasto molto raffinato ed originale, perfetto da servire nei giorni di festa o occasioni speciali

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato

I biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato sono un antipasto originale e raffinato, ideale da servire durante un’occasione speciale, ad esempio per le festività natalizie. 

Davvero esclusivi e sfiziosi, questi biscottini al Grana Padano sono facilissimi da realizzare e successivamente da farcire. Se volete semplificare ulteriormente le cose, potete utilizzare il Philadelphia alle olive già pronto, acquistabile al supermercato.

Vediamo insieme come si realizza questo antipasto.

Ingredienti per i biscotti

  • 100 g di grana padano
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 g di philadelphia
  • 80 g di olive taggiasche
  • 150 g di pesce spada

Preparazione

Per realizzare i biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato innanzitutto dovrete preparare l’impasto per i biscottini. Non preoccupatevi, ci vuole davvero pochissimo tempo!

Prendete il robot da cucina e all’interno mettetevi la farina 00, il Grana Padano grattugiato fresco, il pepe, il lievito istantaneo per torte salate ed un pizzico di sale. Aggiungete infine il burro freddissimo tagliato a cubetti, l’uovo e frullate il tutto fino ad ottenere un impasto solido e piuttosto appiccicoso.

Formate un panetto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo di posa, stendete l’impasto in una sfoglia alta circa 1 cm e, utilizzando uno stampino per biscotti, ricavate all’incirca 35 biscottini. Potete variare nelle forme, per essere ancor più originali!

Quando i biscotti sono tutti pronti, posizionateli su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Quando i biscottini al formaggio sono perfettamente dorati, significa che sono cotti quindi sfornateli e lasciateli raffreddare. Non preoccupatevi se vi accorgete che sono morbidi: appena saranno freddi diventeranno più solidi.

Preparate adesso la mousse di Philadelphia e olive taggiasche. Denocciolate le olive e mettetele nel mixer (oppure nel bicchiere del minipimer) insieme al formaggio spalmabile Philadelphia. Frullate il tutto fino ad ottenere una nousse liscia e senza grumi. Solo se necessario, regolate di sale.

Mettete la mousse di olive taggiasche in una sac-à-poche con bocchetta a stella, quindi decorate i biscottini al formaggio. Per completare, aggiungetevi sopra delle roselline di pesce spada affumicato. Consumate subito oppure tenete in frigorifero fino al momento di servirle.

Potete servire dei biscotti al parmigiano anche in tante altre varianti, a seconda del menu che state realizzando.

Conservazione

I biscottini al formaggio con mousse di olive e pesce spada affumicato andranno consumati entro al massimo 2-3 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Se preferite un sapore più deciso, potete sostituire il Grana Padano con il Pecorino; realizzate i vostri biscottini utilizzando delle forme tutte diverse, in modo da stupire i vostri commensali. Potete inoltre alternare le fettine di pesce spada affumicato con del salmone (sempre affumicato e poco salato) oppure ancora con dei gamberi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...