Bruschette con patè di melanzane, salsiccia al Marsala e Grana Padano

Le bruschette con patè di melanzane, salsiccia al Marsala e Grana Padano sono un antipasto perfetto per stupire i propri ospiti con un tocco di originalità ed un gusto davvero irresistibile.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschette con patè di melanzane, salsiccia al Marsala e Grana Padano

Le bruschette sono un antipasto sfizioso, sempre presente sulla tavola degli italiani (sia a casa che nei ristoranti); esistono varie tipologie di bruschette, dalle vegane (ad esempio la classica bruschetta al pomodoro) a quelle con salumi e formaggi oppure ancora a base di pesce.

Le bruschette con patè di melanzane, salsiccia al Marsala e Grana Padano rappresentano un’idea originale e sfiziosa da servire a tavola e da accompagnare con un flute di prosecco. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 pane raffermo
  • 250 g di salsiccia
  • 1 melanzane
  • 8 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 1/2 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di marsala
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le bruschette con patè di melanzane, salsiccia al Marsala e Grana Padano innanzitutto è necessario partire dal patè di melanzane. Lavate con cura l’ortaggio, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le melanzane e saltatele a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Cuocete le melanzane a fiamma moderata per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando non diventano tenere. A cottura ultimata lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le melanzane sono tiepide, trasferitele nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete il basilico fresco, il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale e/o pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere un patè denso e corposo. Tenetelo, infine, da parte.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino; nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettete un cucchiaio di olio e.v.o. e scaldatelo. A questo punto rosolate per bene la salsiccia, quindi sfumatela con il vino Marsala e lasciatelo evaporare. Completate la cottura della salsiccia per altri 10 minuti circa, quindi trasferitela su un piatto e lasciatela intiepidire.

Affettate il pane raffermo e tostatelo su un griglia ben calda, girandolo da entrambi i lati, per una cottura omogenea. Quando il pane è tostato, spalmatevi sopra uno strato generoso di patè di melanzane e completate con la salsiccia e scaglie di Grana Padano.

Conservazione

Questo sfizioso antipasto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un antipasto sfizioso e irresistibile, utilizzate una tipologia di pane casareccio (magari del giorno precedente). Utilizzate una melanzana grande oppure 2 piccole, per ottenere abbastanza patè. Se non disponete del vino Marsala per insaporire la salsiccia, sarà possibile utilizzare il vostro vino rosso preferito. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosato o bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...