Calzone di pasta sfoglia ripieno

Perfetto da servire come cena rustica in famiglia ma ideale anche da proporre in piccole monoporzioni in un buffet di antipasti. Questo calzone di pasta sfoglia ripieno è davvero straordinario e molto goloso, da poter presentare in mille varianti diverse a seconda dei gusti dei vostri ospiti o delle stagioni dell'anno. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Calzone di pasta sfoglia ripieno

La pasta sfoglia è un ottimo ingrediente che si presta per tantissime gustose ricette, sia dolce che salata. Questo calzone di pasta sfoglia ripieno di ricotta, pancetta affumicata e mozzarella è ottimo da gustare come secondo o piatto unico. Ideale per le le scampagnate con amici o da gustare in famiglia.

Un’ottima alternativa ai soliti secondi piatti di carne e di pesce. Volendo puo essere servito anche come andipasto. Questa versione stupirà sicuramente tutti i vostri ospiti. Vediamo, quindi, come preparare il calzone di pasta sfoglia ripieno.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 250 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare il calzone di pasta sfoglia con ricotta, pancetta affumicata e mozzarella è piuttosto semplice. Ideale anche per chi è alle prime armi in cucina o magari ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Per prima cosa preriscadate il forno a 180°C in modalità ventilata. Tirate fuori il rotolo di pasta sfoglia 10 minuti prima dal frigo in modo che non sia troppo freddo. Prendete una ciotola da cucina, mettete sopra un colino e fatte sgocciolare bene la ricotta. Fate lo stesso procedimento per la mozzarella che è ricca di acqua, strizzatela bene e lasciatela riposare una decina di minuti.

Se avete comprato la pancetta affumicata a pezzo, tagliatela a cubetti all’incirca della stessa grandezza. Prendete una teglia e sopra srotolate la pasta sfoglia. Ricoprite metà pasta sfoglia con la ricotta, precedentemente sgocciolata. Tagliate la mozzarella prima a fette e poi a cubetti, mettetela in modo casuale sulla ricotta. Infine unite i cubetti di pancetta affumicata.

Richiudete la pasta sfoglia come fosse un calzone, con il dito cercate di chiudere bene i bordi pizzicandoli. Poi prendete una ciotola, mettete dentro l’uovo, aggiungete due cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale. Spennellate tutta la superficie con l’uovo. Prendete una forchetta e punzecchiate la superficie per evitare che in cottura possa gonfiarsi troppo ed aprirsi. Infine, appena il forno sarà pronto infornate e fate cuocere per 15- 20 minuti circa. Fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Calzone di pasta sfoglia ripieno

Conservazione

Il calzone di pasta sfoglia con ricotta, pancetta affumicata e mozzarella si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Ombretta

Se non avete tempo di tagliare la pancetta a cubetti, vi consiglio di comprare quella già pronta che trovate nel banco frigo dei supermercati. Al posto della pancetta potete usare anche il prosciutto cotto o il salame. Se non volete mettere la ricotta, potete scegliere un formaggio diverso, ma non troppo salato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...