Il calzone di sfoglia con bietole e salame vi permetterà di portare in tavola una preparazione semplice ma al tempo stesso golosa, ideale anche per chi non ama molto mangiare le verdure solo come semplice contorno.
La croccantezza della sfoglia e la sapidità del salame riusciranno a rendere questo piatto un vero jolly in cucina.
Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di bietole
- 6 fette di salame
- 1 uova
- 3 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
La realizzazione del calzone di sfoglia con bietole e salame è molto semplice. Cominciate dalla pulizia della verdura, eliminate il gambo e sciacquate le bietole sotto acqua fredda corrente. Posizionatele in una padella dai bordi alti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate a piacimento e fate appassire. Se avete poco tempo potete utilizzare al posto delle bietole fresche anche quelle surgelate.
Lasciate intiepidire la verdura, nel frattempo stendete un rotolo di sfoglia sulla leccarda del forno e bucherellate il fondo. Coprite mezza sfoglia con 4 fettine di salame e sminuzzate le rimanenti due. In una ciotola capiente versate le bietole cotte, il salame tagliato, un uovo e il formaggio grattugiato. Aggiustate con un pizzico di pepe e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto versate il composto su mezza sfoglia, quella ricoperta di salame e richiudete la sfoglia creando così un calzone. Sigillate i bordi ripiegsndoli su se stessi e schiacciateli con i rebi di una forchetta affinchè il composto non fuoriesca in cottura.
Infornate il calzone a 180° per circa 20-25 minuti sino a che sia ben dorato. Appena pronto sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo.
Conservazione
Il calzone di sfoglia con bietole e salame si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.