Campanelle di spinaci con un cuore di formaggio, pomodori e olive

Le campanelle di spinaci con cuore di formaggi, pomodori e olive sono un piatto particolare e dal sapore fresco. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Campanelle di spinaci con un cuore di formaggio, pomodori e olive

Le campanelle di spinaci con cuore di formaggi, pomodori e olive sono un antipasto sfizioso, saporito, originale e colorato, molto facile e veloce da preparare. I formaggini con pomodori secchi e olive nere sono degli antipasti estivi da gustare nei caldi giorni, adatti ad ogni occasione è perfetti per ogni buffet o rinfresco. Servite in tavola accompagnando i formaggini con insalata mista di spinaci baby e il pane fresco o tostato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 350 g di philadelphia
  • 50 g di pomodori secchi
  • 50 g di olive nere
  • 50 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di origano
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le campanelle di spinaci con cuore di formaggi, pomodori e olive iniziate dal lavare gli spinaci. Scartate i gambi dalle foglie degli spinaci, dopodiché lessateli in acqua bollente salata per 1 minuto. Scolate gli spinaci ed asciugate con della carta da cucina, lasciateli raffreddare.

Tritate i pomodori secchi, le olive nere, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo ed aggiungeteli in una ciotola insieme al formaggio. Insaporite a piacere con origano secco, sale e pepe. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una crema omogenea.

oderate 6 stampini da budino con della pellicola alimentare. Potete usare anche degli stampi in silicone o ceramica per i muffin. Distribuite le foglie degli spinaci sul fondo e sui bordi degli stampini. Versate la crema di formaggio, pomodori secchi e olive nere negli stampini da budino.

Coprite gli stampini con della pellicola. Lasciate riposare i formaggini in frigorifero per 1 ora.

Servite i formaggini con l’insalata mista di spinaci e il pane fresco o tostato.

In alternativa potete preparare una bruschetta ricotta e pomodoro o una bruschetta irlandese.

Conservazione

Le campanelle di spinaci con cuore di formaggi, pomodori e olive si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Al posto del formaggio spalmabile tipo Philadelphia potete usare la ricotta ben sgocciolata (in un colino almeno 1/2 ora) o il formaggio spalmabile di tofu.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...