Polpette di pane senza uova

Le polpette di pane senza uova sono un antipasto sfizioso e gustoso realizzato con ingredienti molto semplici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pane senza uova

Le polpette di pane senza uova sono una variante delle classiche polpette di pane, realizzate in questo caso senza utilizzare uova nella loro preparazione e quindi rendendo il piatto perfetto anche per coloro che sono intolleranti a questo alimento.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Semplice ed economico, realizzato con ingredienti che tutti noi abbiamo in casa darà vita ad un piatto ricco di gusto diverso dal solito, perfetto anche per stuzzicare l’appetito dei più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le polpette di pane senza uova ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di pane per tramezzini
  • 70 g di philadelphia
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di pane senza uova dovete partire proprio dal pane, che dovrà essere messo in ammollo con dell’acqua o del latte.

Se utilizzate il pane in cassetta i tempi di ammollo saranno molto brevi mentre se usate del pane raffermo potrebbe essere necessario lasciare riposare il pane per almeno mezz’ora così che si ammorbidisca perfettamente.

Una volta ben ammorbidito il pane andrà strizzato così da eliminare completamente il liquido presente all’interno. Fatto questo aggiungete il pane all’interno di una ciotola insieme al formaggio grattugiato, al philadelphia, sale, pepe, noce moscata ed uno spicchio d’aglio precedentemente tritato utilizzando un apposito attrezzo.

Nel frattempo avrete messo a bollire una patata che una volta cotta andrà schiacciata utilizzando un apposito attrezzo così da ottenere una purea ben fine. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo, morbido e non troppo appiccicoso, da cui dovrete andare a ricavare delle piccole manciate che costituiranno le vostre polpette.

Fate roteare le mani così da dare una forma sferica o leggermente schiacciata a seconda del vostro gusto e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre polpette. Una volta terminate le polpette andranno passate nell’olio extravergine d’oliva e poi cotte in padella precedentemente unta con dell’olio extravergine d’oliva.

Le polpette di pane senza uova andranno quindi lasciate cuocere per qualche minuto e successivamente servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle polpette di pane pugliesi o delle polpette di pane al sugo.

Conservazione

Le polpette di pane senza uova si conservano al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di patate e di pane in base al sapore finale che volete dare alla vostra preparazione. Se non gradite il philadelphia potete sostituire con della ricotta oppure omettere questo ingrediente a fronte di una quantità maggiore di pane o di patate. È importante tenere in considerazione la consistenza del composto finale che deve essere morbida, non troppo appiccicosa e non troppo asciutta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...