Un ripieno saporito di brie e porri, arricchito con una nota salata data dal salamino.
È in realtà una ricetta svuotafrigo per utilizzare quel che avete in dispensa, semplicemente farcendo questi cannoli salati che si ottengono sovrapponendo i fogli di pasta fillo.
Croccanti all’esterno, morbidi all’interno, leggeri al palato e perfetti per un aperitivo.
Ingredienti
- 12 foglie di pasta fillo
- 200 g di brie
- 12 fette di salame
- q.b di sesamo (semi misti neri e bianchi)
Preparazione
Se utilizzate gli ingredienti indicati , ovvero porri, bri e salamino, procedete in questo modo.
Pulite il porro dalle foglie più dure e dalla base con le radici. Tagliatelo a fettine sottili e saltatelo 10 minuti in una padella calda, con un filo di olio e un dito di vino bianco – oppure sfumate con del brodo o anche solo acqua! Aggiustate di sale e versate in una ciotola per far freddare.
Tagliate il brie a cubetti lasciando la ‘crosta del formaggio’ e affettate il salamino a listarelle sottili. Mescolate tutto insieme ai porri e tenete da parte.
Procedete con la pasta fillo, tre fogli per volta: spennellate leggermente con poca acqua e sovrammettete due fogli, poi ancora con un terzo foglio. Con un coltello o rotella da pizza tagliate tre strisce corte di ugual misura, ricavandole dal lato lungo della fillo. Inserite in cima a ogni striscia un cucchiaio abbondante di farcitura e arrotolate la pasta ben stretta sulla farcia. Otterrete tre rotolini.
Procedete in questo modo anche per i restanti fogli di fillo, ottenendo così 12 cannoli. Scaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Spennellate la superficie con un goccino di olio evo – oppure nuovamente acqua, va benissimo lo stesso – e guarnite con i semi di sesamo misti.
Sistemate su una teglia rivestita con carta forno e infornate circa 15-18 minuti, finché saranno dorati in superficie.
Sfornateli e serviteli caldi.