Cannoli di pasta fillo porri, brie e salamino

Una ricetta facile e veloce, ideale per chi è intollerante alle uova, per uno sfizioso antipasto croccante e gustoso che si prepara in pochissimi minuti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cannoli di pasta fillo porri, brie e salamino

Un ripieno saporito di brie e porri, arricchito con una nota salata data dal salamino.
È in realtà una ricetta svuotafrigo per utilizzare quel che avete in dispensa, semplicemente farcendo questi cannoli salati che si ottengono sovrapponendo i fogli di pasta fillo.

Croccanti all’esterno, morbidi all’interno, leggeri al palato e perfetti per un aperitivo.

Ingredienti

  • 12 foglie di pasta fillo
  • 200 g di brie
  • 12 fette di salame
  • q.b di sesamo (semi misti neri e bianchi)

Preparazione

Se utilizzate gli ingredienti indicati , ovvero porri, bri e salamino, procedete in questo modo.

Pulite il porro dalle foglie più dure e dalla base con le radici. Tagliatelo a fettine sottili e saltatelo 10 minuti in una padella calda, con un filo di olio e un dito di vino bianco – oppure sfumate con del brodo o anche solo acqua! Aggiustate di sale e versate in una ciotola per far freddare.

Tagliate il brie a cubetti lasciando la ‘crosta del formaggio’ e affettate il salamino a listarelle sottili. Mescolate tutto insieme ai porri e tenete da parte.

Procedete con la pasta fillo, tre fogli per volta: spennellate leggermente con poca acqua e sovrammettete due fogli, poi ancora con un terzo foglio. Con un coltello o rotella da pizza tagliate tre strisce corte di ugual misura, ricavandole dal lato lungo della fillo. Inserite in cima a ogni striscia un cucchiaio abbondante di farcitura e arrotolate la pasta ben stretta sulla farcia. Otterrete tre rotolini.

Procedete in questo modo anche per i restanti fogli di fillo, ottenendo così 12 cannoli. Scaldate il forno in modalità statica a 200°C.

Spennellate la superficie con un goccino di olio evo – oppure nuovamente acqua, va benissimo lo stesso – e guarnite con i semi di sesamo misti.

Sistemate su una teglia rivestita con carta forno e infornate circa 15-18 minuti, finché saranno dorati in superficie.
Sfornateli e serviteli caldi.

I consigli di Alice

Potrete utilizzare altri ingredienti come farcitura di questi cannoli salati, omettendo la parte di carne e mantenendovi sul vegetariano, oppure facendo una versione vegan sostituendo al formaggio del tofu o anche delle semplici patate lesse. Oppure usate verdure e formaggi che avete in frigorifero tarandovi sul quantitativo necessario indicato dagli ingredienti d ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...