I cannoncini con mousse di mortadella possono essere serviti come antipasto sfizioso oppure sono ideali per un aperitivo con amici o parenti. Sono dei bocconcini friabili formati da un involucro di pasta al vino con all’interno una deliziona mousse di mortadella molto saporita ed invitante.
Pochi e semplici ingredienti per realizzare una ricetta originale e stuzzicante a prova anche di bambini che gradiscono sempre questo tipo di preparazioni. Vediamo come procedere nella realizzazione di questi cannoncini con mousse di mortadella.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 ml di vino bianco
- 80 ml di olio di semi di arachidi
- 250 g di mortadella
- 120 g di ricotta
- 2 cucchiai di grana padano
- 60 g di panna
- q.b di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i cannoncini con mousse di mortadella è veramente molto semplice, basteranno pochi passaggi per avere dei bocconcini golosissimi da gustare in famiglia o tra amici.
Per prima cosa preparate la mousse di mortatella nel seguente modo:prendete la mortadella, tagliatela a pezzetti grossolani ed inseritela in un mixer. A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato, la ricotta, la panna ed azionate il robot frullando il tutto per qualche secondo.
Controllate che non si siano incastratri dei pezzi di mortadella tra le lame del mixer poi aggiungete un pizzico di sale, del pepe a piacere e proseguite a frullare finché non vedrete formarsi una crema liscia ed omogenea, quasi gonfia.
La mousse di mortadella è pronta quindi travasatela in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare fino all’utilizzo. Intanto preparate la pasta al vino versando nel mixer pulito l’olio, il vino ed emulsionate per 10 secondi.
In una capiente ciotola versate la farina, il pizzico di sale e l’emulsione creata in precedenza poi iniziate ad impastare prima con una forchetta poi direttamente con le mani. Quando l’impasto avrà preso consistenza adagiatelo su di un piano da lavoro e proseguite ad impastarlo come fosse il panetto della pizza.
L’impasto è già pronto e non necessita di riposo quindi accendete il forno a 180 gradi statico poi preparare i cannoncini. Prendete quindi la pasta al vino e stendetela con l’ausilio di un mattarello in una sfoglia sottilissima poi con una rotella zigrinata ricavatene tante striscioline larghe circa mezzo centimetro.
Avvolgete ogni singola strisciolina sull’apposito stampino per cannoli poi adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno e mettete a cuocere per circa 10 minuti o comunque finché non vedrete la pasta al vino colorarsi.
A cottura ultimata sfornate i cannoli, lasciateli raffreddare e poi toglieteli delicatamenti dagli stampi.
Prendete la mousse alla mortadella, versateci dentro la granella di pistacchio ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio poi intesitela nella sacca a poche.
Inserite in ogni singolo cannoncino la mousse alla mortadella e poi servite subito come antipasto o aperitivo.
Conservazione
I cannoncini con mousse di mortadella andranno consumati subito così da preservare la giusta consistenza della pasta al vino.