Cannoncini di patate ripieni di wurstel

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso e diverso dal solito, i cannoncini di patate ripieni di wurstel fanno sicuramente al caso vostro. Un piatto molto particolare, perfetti per un aperitivo o un buffet e che potrà essere proposto in tantissime varianti diverse. Scopriamo quindi come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cannoncini di patate ripieni di wurstel

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso e molto originale? I cannoncini di patate ripieni di wurstel fanno al caso vostro.

Molto economici e facili da preparare, conquisteranno tutti, grazie al suo ripieno filante ed ai wurstel. Perfette da preparare per un buffet in piedi o una festa di compleanno. Con questa ricetta stupirete tutti gli ospiti presentando un piatto molto originale e sopratutto semplice da preparare. Vediamo come procedere ed alcuni consigli per un risultato perfetto e goloso.

Ingredienti

  • 360 g di patate
  • 1 uovo
  • 60 g di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 70 g di farina 0
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 6 sottilette
  • 3 wurstel

Ingredienti per la panatura

  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare i cannoncini di patate ripieni di wurstel iniziate nel lavare e far cuocere le patate con tutta la buccia in acqua leggermente salata.

La cottura media delle patate è di circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolate le patate, eliminate la buccia e schicciatele all’interno di una ciotola con una forchetta creando una purea. Alla purea di patate aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina, il pangrattato e regolate di sale a piacimeto.

Impastate il composto fino a farlo diventare compatto. Dividete in due il panetto, stendeteli sopra un piano lavoro leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello. Con l’aiuto di un coltello tagliate dei rettangoli, dovrebbero uscirne circa 12. La dimensione dei rettangoli per realizzare la sfoglia per i cannoncini è di 9 x 7 cm. Su ogni rettangolo, mettete al centro metà sottiletta e un terzo di un wurstel.

Chiudeteli sigillando bene tutti i bordi e passateli nel pangrattato su tutta la superficie. Lasciate riposare i cannoncini in frigorifero per un’ora.

Scaldate in una padella dell’olio di semi di arachidi, quando la temperatura sarà arrivata a 175°C inserite i cannoncini 3 per volta. Fateli cuocere finché non sarano dorati, asciugateli in un foglio di carta assorbente. Serviteli caldi.

Cannoncini di patate ripieni di wurstel

Conservazione

I cannoncini di patate ripieni di wurstel vanno consumati caldi dopo la frittura. Si possono anche conservare in frigorifero per un giorno chiusi in un contenitore ermetico. Si possono scaldare al microonde, ma è preferibile mangiarli al momento.

I consigli di Marisa

Se non amate la sottiletta potete sostituirla con la scamorza o altro formaggio a piacere. Accompagnateli con del ketchup o della maionese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...