Rustici con mortadella e scamorza

Deliziosi Rustici con mortadella e scamorza perfetti per un aperitivo o uno snack da consumare con gli amici. Una ricetta semplice ma molto sfiziosa a cui sarà difficile dire di no. Scopriamo passo dopo passo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rustici con mortadella e scamorza

rustici con mortadella e scamorza sono ottimi per l’antipasto, l’aperitivo ma anche per un buffet di una festa.

Sono semplici da preparare e, se avete poco tempo, potete prepararli con la pasta sfoglia pronta acquistabile al banco frigo del supermercato.

Sono veramente sfiziosi e potete farcirli in diversi modi per esempio con prosciutto e mozzarella, speck e fontina, con verdure varie oppure potete prepararli anche con tutto quello che avete il frigo.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro
  • 1 fetta di mortadella (100 g)
  • 50 g di scamorza
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare insieme i rustici con mortadella e scamorza, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo.

Trasferite il panetto su un piano infarinato poi stendetelo e mettete al centro il burro. Ricoprite il burro per bene poi stendete con l’aiuto di un mattarello.

Fate le pieghe alla pasta sfoglia due volte da 3 e due volte da 4 e tra una piega e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per almeno 10 minuti. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per una notte.

Su un tagliere, tagliate la scamorza e la mortadella a cubetti molto piccoli. Stendete la pasta sfoglia e formate dei cerchi con l’aiuto di un coppa pasta, poi  farcite la metà dei cerchi con la mortadella e la scamorza.

Sbattete l’uovo e spennellate i bordi dei vostri rustici, ricoprite il ripieno con un altro disco di pasta sfoglia e schiacciate i bordi per sigillarli. Sistemate i rustici in una teglia con carta da forno, spennellate con l’uovo e cuocete in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.

Una volta pronti, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Conservazione

I rustici con mortadella e scamorza si conservano perfettamente 1-2 giorni in un vassoio coperti con pellicola per alimenti.

I consigli di Mary

Potete preparare questi rustici con la pasta sfoglia pronta acquistabile al banco frigo se non avete tempo. Potete farcire questi rustici con prosciutto, speck, mozzarella, provolone, verdure varie.. tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfetti per l'antipasto, l'aperitivo o per un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...