Stelline di pasta sfoglia ripiene

Un'idea aperitivo o una ricetta che vada bene anche nei giorni di festa? Delle stelline di pasta sfoglia ripiene faranno davvero al caso vostro! Possono essere farcite in tantissimi modi e potranno quindi essere un'idea molto versatile per accontentare tutti. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Stelline di pasta sfoglia ripiene

Le stelline ripiene di ricotta e salame sono perfette per l’aperitivo o per un antipasto alla portata di tutti ma anche per il buffet di una festa di compleanno.

Sono veramente semplici e veloci da preparare e soprattutto sfiziose.. potete preparare queste stelline nei giorni di festa sia nella versione dolce (farcite per esempio con nutella, crema pasticcera, crema al pistacchio o marmellata) che nella versione salata ( farcite con salumi e formaggi vari ma anche con verdure).

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 g di ricotta
  • 100 g di salame
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di latte intero

Preparazione

Per preparare le stelline di pasta sfoglia ripiene di ricotta e salame, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia quindi impastate nella ciotola della planetaria la farina, il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Stendete la pasta sfoglia su un piano poi, mettete al centro il burro e ricoprite per bene. Stendete con l’aiuto di un mattarello poi, fate le pieghe a libro due volte da 3 e due volte da 4 e tra una piega e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti.

Appena pronta, mettete la pasta sfoglia in frigo e fatela riposare per un’ora o per tutta la notte. Nel frattempo, in una ciotola mescolate la ricotta con il pizzico di sale e il pepe poi, stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e con l’aiuto di un taglia pasta formate delle stelle.

Sistemate la metà delle stelle in una teglia con carta da forno e farcitele con un cucchiaio di ricotta e il salame tagliato a pezzettini. Spennellate i bordi con il latte poi ricoprite il ripieno con un’altra stella e chiudete per bene. Fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Spennellate le stelle poi cuocetele in forno a 180° per 25 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire, sistematele in un piatto da portata e servite.

Conservazione

Queste stelline di sfoglia si conservano per al massimo un giorno. Se vi resta la pasta sfoglia, potete congelarla.

I consigli di Mary

Potete preparare queste stelle di pasta sfoglia sia dolci con la nutella, la crema pasticcera o la marmellata che salate con salumi , formaggi vari o verdure.. Sono perfetti per l'antipasto, l'aperitivo o per il buffet di una festa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...