Cheesecake ai pomodori secchi

La cheesecake ai pomodori secchi è una variante salata della classica cheesecake, originale e gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake ai pomodori secchi

La cheesecake ai pomodori secchi è un atipasto goloso, saporito, originale e raffinato da servire nel pranzo estivo. Ideale per ogni buffet o rinfresco estivo. La cheesecake è un piatto veloce e facile da preparare con pochi ingredienti.

Viene realizzata con un impasto a base di ricotta, pomodori secchi, parmigiano reggiano, uovo e tante erbe fresche per avere un piatto molto saporito. Servite in tavola accompagnando la cheesecake ai pomodori secchi con insalata mista e il pane fresco o tostato.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 700 g di ricotta
  • 80 g di pomodori secchi
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 uovo

Preparazione

Per realizzare la cheesecake ai pomodori secchi iniziate dal grattugiare finemente il parmigiano reggiano. Mettete la ricotta a scolare in un colino per circa 30 minuti. Tagliate i pomodori secchi a cubetti di piccole dimensioni.

In una ciotola mescolate la ricotta ben sgocciolata con il parmigiano reggiano grattugiato, i pomodori tagliati a cubetti, l’erba cipollina tritata finemente con il prezzemolo e il basilico. Successivamente aggiungete l’uovo. Insaporite a piacere con sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

Foderate con della carta da forno una teglia di circa 18 cm di diametro. Con un cucchiaio versate il composto nella teglia, compattando bene il fondo e i bordi. Infornate per circa 50-55 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (45-50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi).

Decorate la vostra cheesecake ai pomodori secchi con i pomodori secchi o i pomodorini, le foglioline di basilico e una spolverizzata di origano secco. La vostra cheesecake ai pomodori secchi è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare dei cannoli di grana o dei muffin ai peperoni, varianti salate di piatti solitamente dolci che non potranno che stupire i vostri ospiti.

Conservazione

La cheesecake ai pomodori secchi si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Al posto della ricotta potete usare il formaggio spalmabile tipo "philadelphia" o il formaggio di tofu. Se volete potete aggiungere all'impasto i capperi sotto sale, le olive nere o verdi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...