Chi non ama le famose chips di patate da sgranocchiare, magari, guardando un film? Semplicissime e veloci da realizzare, con pochissimi ingredienti e un po’ di manualità riuscirete a ricreare le amatissime patatine!
Chips di patate a buccia rossa e pasta gialla, vanno mangiate proprio con la buccia in quanto contiene molte sostanze nutritive ed ideali per queste preparazioni grazie alla loro compattezza; sono al gusto paprika, una spezia dal gusto delicato, lievemente piccante e abbastanza aromatica che le renderà gustosissime e cotte in forno quindi risulteranno ancora più leggere! Adatte per tutta la famiglia, ottime da preparare per un antipasto, per un aperitivo o un bel buffet!
Ingredienti
- 5 patate
- 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di paprika
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione di queste chips di patate alla paprika prendendo cinque grosse patate a pasta gialla e dalla buccia rossa, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di terra, spazzolatele in caso con una paglietta di metallo da cucina e con un coltello dalla punta affilata togliete eventuali parti rovinate.
Munitevi di una mandolina, oppure potete utilizzare un pelapatate o se avete manualità tagliate con un coltello dalla lama molto affilata. Prendete le patate e iniziate a tagliare ricavando cosi delle sottilissime fettine, questa operazione va fatta tagliando da un’estremità all’altra.
Prendete ora una ciotola, riempitela di acqua, versate le fettine sottili di patate e lasciatele in ammollo per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele e rimettetele nuovamente nella ciotola.
Versate ora il bicchierino di olio extravergine d’oliva, salate quanto basta e aggiungete il cucchiaio abbondante di paprika. Mescolate bene in modo da insaporire alla perfezione tutte le fettine di patate. Ricoprite una teglia grande con carta forno e disponete le chips una accanto all’altra. Infornate a 200°C in forno preriscaldato, statico o ventilato per circa 10 minuti, dopodichè cuocetele altri 3-4 minuti con il grill, rigirandole. Sfornate, lasciatele freddare, versatele in delle ciotoline e servite.
Conservazione
Le chips di patate alla paprika si conservano per al massimo qualche ora. L’ideale, infatti, è consumarle ben calde dopo la cottura.