Crocchette di patate con ‘nduja e caciocavallo

Le crocchette di patate sono un antipasto molto sfizioso ma anche versatile dal momento che si possono farcire e preparare in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e della stagione nella quale ci si trova. Scopriamo insieme questa versione piccante con 'nduja e caciocavallo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crocchette di patate con ‘nduja e caciocavallo

Come resistere a delle deliziose crocchette di patate? Sono sfiziose, buonissime e molto versatili dal momento che si possono preparare in molti modi diversi.

Le crocchette di patate con caciocavallo e nduja sono certamente una bomba di bonta molto saporita, perfetta per chi ama i sapori piccanti e forti.

Un perfetto piatto in stile street food da preparare per buffet in piedi, feste ocene informali tra amici, ma anche buonissime come contorno per cena.

Facile e veloce nella sua preparazione vi conquisterà al primo morso. Vediamo, quindi, insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti per le crocchette

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 20 g di caciocavallo grattugiato
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di nduja spalmabile
  • 40 g di caciocavallo

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per prepararare le crocchette di patate con ‘nduja e cacioacavallo iniziate dal lavare le patate con tutta la buccia e fatele cuocere finchè non saranno cotte, ci vorrà circa 30 minuti. Testate sempre la cottura utilizzando i rebbi di una forchetta, prima di interrompere la cottura.

Mentre le patate cuociono tagliate a cubetti i 40 g di caciacavallo che vi servirà come ripieno dele vostre crocchette. Nel caso non lo amaste potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio.

Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele quando sono ancora calde in una ciotola capiente formando una purea e fatela raffreddare. Aggiungete l’uovo, il cacioavallo grattugiato e un pizzico di sale. Impastate con l’aiuto di una spatola o le mani, il tutto formando un impasto sodo.

Aiutandovi con un cucchiaio prelevate  l’impasto necessario per la vostra crocchetta. Al centro farcitelo con un cucchiaino di ‘nduja piccante spalmabile e due dadini di caciocavallo podolico. Richiudetelo aiutandovi con i palmi della mano per creare una forma cilindrica. Continuate a realizzarle finché non avrete finito tutto l’impasto.

Impanate le crocchette passandole prima nell’uovo, precedentemente sbattutto, e poi nel pangrattato. Per aver una panatura più croccante ripetete nuovamente questo passaggio.

Fate scaldare dell’olio di semi di arachide su una padella bella capiente e friggete su entrambi i lati, finchè non sarà ben dorata. Asciugatele con della carta assorbente e servitele ancora calde.

Conservazione

Le crocchette di patate con ‘nduja e caciocavallo è bene consumarle ben calde dopo la frittura. 

I consigli di Marisa

Nel caso non amaste il caciocavallo, potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio: Edamer o altri tipi di formaggio a pasta dura. Potete anche aggiungere della salsiccia o altro tipo di salume.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...