Crocchette di patate dolci all’orientale

Tra le tante prelibatezze della cucina orientale, quelle che conquistano sempre tutti sono le ricette da street food.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crocchette di patate dolci all’orientale

Rapide da realizzare e da mangiare allo stesso modo, rappresentano una cultura culinaria a cui gli orientali sono estremamante legati. Il cibo di strada, i cartocci, sono stati per anni la mia salvezza quando abitavo in Asia perché spesso i ritmi frenetici e le lunghe distanze da percorrere, non concedono grandi pause.

E se a cena, nei paesi asiatici, sedersi a tavola davanti a tante portate, è un vero rito, il “cibo volante” come lo chiamano in molti, fa ormai parte della tradizione culinaria nel mondo, a base di carne, pesce, verdure, frutta e dolci. Le crocchette di batata (patata dolce) sono uno sfizio semplice da realizzare che piacerà a bambini e adulti, come aperitivo, antipasto o per accompagnare un secondo piatto.

Ingredienti

  • 600 g di patate dolci
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 rametto di coriandolo
  • 1/2 cucchiaio di farina 00
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di sale
  • q.b di farina di mais
  • 2 cucchiai di farina di tapioca

Preparazione

Per prima cosa, lavate le patate dolci, privatele della buccia e tagliatele a cubetti. Fatele cuocere, nel metodo che preferite, lessate in poca acqua, a vapore o nel microonde. Quando saranno perfettamente morbide, scolatele bene e versatele in una bowl. Con un passapatate ricavate una purea e tenete da parte.

Su un tagliere affettate finemente l’erba cipollina e il cordiandolo fresco, quindi aggiungeteli alla purea insieme all’uovo, lo zucchero di canna, il sale le due farine. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, sodo e lavorabile a mano.

Formate della palline grandi come una noce, schiacciatele leggermente e passatele nella farina di mais. Disponetele su un vassoio e fate riposare qualche minuto in frigorifero.

Intanto scaldate l’olio di arachide in una padella antiaderente a bordi alti, o meglio ancora in una pentola, con abbondante olio, per una frittura a immersione che sia leggera e veloce. Friggete le vostre crocchette e quando sono dorate ma non troppo scure, lasciatele asciugare su carta paglia o assorbente adatta per fritture.

Quando saranno tiepide, potete servirle, assolute o accompagnate da una salsa yogurt o una salsa piccante, a vostro piacimento. L’ideale sarebbe presentarle a tavola in cartoccio o nei tipici vasetti in alluminio per manetenerle calde.

I consigli di Annalisa

Se non doveste riuscire a reperire la farina di tapioca, potete usare quella classica 00. Inoltre, per una frittura perfetta, fate la prova dello stecco: con uno spiedino di legno, immergete nell'olio una estremità e se intorno si formano delle bollicine di olio, allora la temperatura sarà raggiunta e potete immergere le vostre crocchette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...