Crocchette di patate e ceci

Come resistere ad una buona crocchetta? Impossibile. Ancora più difficile sarà dire di no a queste crocchette di patate e ceci. Un piatto sostanzioso, goloso e molto invitate grazie alla frittura in olio bollente. Una ricetta semplice ma davvero eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crocchette di patate e ceci

Le crocchette di patate e ceci sono un antipasto sfizioso e goloso ideale anche per chi è vegetariano. Una variante delle classiche crocchette di patate arricchite in questo caso dalla presenza dei ceci.

Sono delle crocchette morbide dentro e croccanti fuori dal gusto delicato, ottime da servire calde per un antipasto o secondo piatto veloce e sostanzioso e possono essere gustate da sole o accompagnate con delle salsine o delle verdure di stagione.

Le crocchette di patate e ceci piaceranno proprio a tutti bambini compresi poichè amano questo genere di preparazioni fritte. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 400 g di ceci
  • 2 tuorli
  • 2 scalogno
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 uova
  • q.b di olio di semi di mais

Preparazione

Preparare le crocchette di patate e ceci è davvero facilissimo. Solo un po’ di pazienza poichè i ceci hanno una cottura molto lunga.

Mettete a bagno in abbondante acqua fredda i ceci poi lasciateli riposare per almeno 24 ore avendo cura di cambiare l’acqua almeno due volte. Dopodichè scolateli e metteteli a bollire in una capiente pentola piena di acqua leggermente salata per 2 ore poi scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti poi mettetele a lessare per circa 15 minuti.

Sbucciate lo scalogno ed affettatelo poi fatelo rosolare in una padella con un goccio di olio e lasciate momentaneamente da parte. Frullate i ceci e le patate con un goccio di acqua poi metteteli in una ciotola; aggiungete i tuorli, una manciata di pangrattato, lo scalogno rosolato, sale, pepe e peperoncino a piacere poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto inumiditevi leggermente le mani poi iniziate a formare le crocchette prendendo una noce abbondante di impasto tra le mani e dando quella particolare forma a cilindro.

Mettete poi la farina e il pangrattato rimasti in due piatti differenti poi sbattete l’uovo ed iniziate ad impanare le crocchette passandole prima nella farina poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

Friggete le crocchette di patate e ceci in abbondante olio di semi bello caldo avendo cura di girarle delicatamente con una schiumarola per farle dorare su tutti i lati. Scolatele, lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente poi salatele e servitele calde.

Crocchette di patate e ceci

Conservazione delle crocchette di patate e ceci

Queste deliziose crocchette andranno consumate subito dopo la frittura o al massimo entro un giorno.

I consigli di Sabrina

Se non avete tempo per lasciare i ceci a bagno e per poi farli cuocere due ore allora potete anche utilizzare quelli in barattolo. Potete poi arricchire le vostre crocchette aggiungendo nell'impasto delle spezie come il coriandolo o la paprika. Per chi poi volesse rimanere più leggero potrà cuocere le crocchette di patate e ceci in forno a 200 gradi statico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...