Le crocchette di patate e cicoria sono da considerarsi un piatto facile e sfizioso allo stesso tempo, una variante delle classiche crocchette di patate. Possiamo servire le crocchette come antipasto o come secondo accompagnato da una insalata mista ricca con cereali e frutta secca.
Per chi ama la cucina vegetariana o chi ama le verdure ma non vuole rinunciare al gusto. Le crocchette di patate e cicoria sono apprezzate da tutti anche dai bambini. Una ricetta semplice e facile da realizzare che possiamo utilizzare anche per arricchire i nostri buffet. Per la realizzazione delle crocchette vanno preferite le patate a pasta bianca ricche di amido e quindi più farinose.
Vediamo, quindi, come preparare le crocchette.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 200 g di cicoria
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di farina 00
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 rametti di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio di semi di mais
Preparazione
Per preparare le crocchette di patate e cicoria prima di tutto è necessario lavare bene le patate. Cuocete le patate nella pentola a pressione che ridurrà notevolmente i tempi di cottura, circa 10 minuti dal fischio della pentola.
Lavate accuratamente la cicoria e togliete le parti più dure. Cuocere la verdura in un pentolino con pochissima acqua. Quando le patate saranno cotte, sbucciate e lasciate raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente schiacciate con una forchetta o meglio con l’apposito attrezzo schiacciapatate. Lasciate riposare.
Nel frattempo scolare la cicoria e tritatela quindi finemente con un coltello. Fate raffreddare. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e mettete da parte. Quando le patate e la cicoria si saranno raffreddate bene potete preparare l’impasto delle crocchette.
In un contenitore mettete le patate schiacciate e la cicoria tagliata a pezzetti. Aggiungete due cucchiai di pecorino e due cucchiai di grana padano, l’uovo, il trito di aglio e prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete, quindi uno o due cucchiai di farina per rendere l’impasto un po’ più corposo perchè non deve risultare troppo morbido.
Prendete una noce di impasto e date la classica forma allungata delle crocchette. Passatele nella farina e adagiatele in un vassoio infarinato. In un pentolino antiaderente dai bordi alti versate abbondante olio. Fate scaldare e friggete due /tre crocchette per volta. Mettete le crocchette a riposare su un foglio di carta assorbente. Servite calde.
In alternativa potete preparare delle crocchette di patate ripiene.
Conservazione
Le crocchette di patate e cicoria si conservano per un paio di giorni in frigorifero.