Crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono un antipasto davvero molto goloso e sfizioso, che piace davvero a tutti. Ecco la ricetta per prepararle ed alcune varianti altrettanto amate

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono un antipasto davvero molto goloso e sfizioso, che piace davvero a tutti, anche ai bambini, che ne adorano il ripieno filante.

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono adatte a delle feste per bambini ma anche per arricchire un buffet di antipasti. Si possono inoltre preparare delle crocchette di patate ripiene al forno per una variante leggera. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 tuorli
  • Mezzo cucchiaino di noce moscata
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella

Ingredienti per impanare

  • 2 uova
  • Pan grattato q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di arachide

Crocchette-di-patate-ripiene-di-mozzarella-e-prosciutto-74069

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto dovete partire proprio dalla cottura delle patate. Queste, infatti, andranno lavate e messe a bollire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per 40 minuti circa, le metĂ  se utilizzate una pentola a pressione.

Una volta cotte le patate andranno sbucciate quando sono ancora ben calde e poi schiacciate con un apposito schiacciapatate o con un passa verdure. Spostate, quindi, la purea di patate ottenuta in una ciotola all’interno della quale aggiungerete, il formaggio, i tuorli, la noce moscata, il sale ed il pepe. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete raggiunto un composto ben compatto ed in cui tutti gli ingredienti si sono incorporati perfettamente.

Fatto questo procedete con la realizzazione vera e propria delle crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto. Prendetene una cucchiaiata, formate una conca ed aggiungetevi dei cubetti di prosciutto cotto o delle listarelle, a seconda del tipo di prosciutto che avete utilizzati, e qualche cubetto di mozzarella anche questa ridotta in piccoli cubetti.

Chiudete per bene le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto facendo attenzione che il ripieno venga racchiuso perfettamente all’interno. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato il vostro impasto.

A questo punto potete passare alla panatura delle crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto. Passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato così da creare una panatura uniforme su tutta la loro superficie esterna.

Fatto questo le vostre crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono pronte per essere fritte. Mettete una padella ben capiente sul fuoco ed aggiungete l’olio di semi che andrà portato ad una temperatura di circa 180°C. Aggiungete, quindi le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto e giratele a metà cottura così da avere un risultato ben omogeneo.

Scolate le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto con una schiumarola e adagiatele su un piatto di portata coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono quindi pronte e non resta che servirle quando sono ancora ben calde.

Crocchette-di-patate-ripiene-di-mozzarella-e-prosciutto-74069

Consigli e varianti

Per la preparazione delle crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto è bene utilizzare delle patate ben farinose, come quelle bianche o quelle rosse. Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto possono essere preparate in diverse varianti. Ad esempio potete aggiungere dello speck o della pancetta al posto del prosciutto oppure potete sostituire la mozzarella con della scamorza.

Strizzate con un foglio di carta assorbente la mozzarella prima di ridurla in cubetti così da eliminare i liquidi in eccesso. Non esagerate con la quantità di mozzarella da inserire nelle crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto per evitare che queste si aprano poi in fase di cottura.

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto sono ottime per tante occasioni e piacciono a tutti, ma in alternativa potete preparare delle semplici crocchette di patate o delle crocchette di patate Bimby.

Conservazione

Le crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...