Le crocchette di patate Bimby sono un antipasto molto sfizioso e saporito, degno dei migliori antipasti caldi o dei buffet più rustici. Una variante delle classiche crocchette.
Le patate vengono lessate, condite e poi ridotte in piccoli bastoncini che vengono fritti in olio ben caldo. Il risultato è da leccarsi il baffi e grazie al Bimby sarà ancora più semplice poterle preparare. Vediamo, quindi, insieme come preparare le crocchette di patate Bimby.
Ingredienti
- 400 g di patate a pasta gialla
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 uova
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle crocchette di patate dovete partire dalle patate, che andranno tagliate in fette e poi messe a lessare per 25 minuti a 100°c Velocità 1 salando l’acqua e portandola fino a superare il livello delle lame.
I tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle fette che avete realizzato per cui regolatevi aumentando o diminuendo i tempi indicati.
Quando le patate saranno cotte scolatele e rimettetele nel boccale e tritate per 10 secondi a velocità 5. A questo punto aggiungete prezzemolo, uova, sale e parmigiano reggiano. Lavorate il tutto per 15 secondi a velocità 4.
Fate raffreddare il composto ed a questo punto potete procedere con la formazione delle crocchette, che andranno poi passate nel pangrattato. Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le vostre crocchette di patate.
A questo punto non vi resta che passare alla frittura. In una padella portate l’olio a temperatura ed iniziate a friggere le vostre crocchette immergendole perbene nell’olio bollente. Aggiustate di sale e fate dorare per un paio di minuti su entrambi i lati.
Una volta pronte le crocchette potranno essere tolte dall’olio e adagiate su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Servite ben calde.
Consigli e varianti
Se non lo gradite potete anche omettere il prezzemolo in questa preparazione. Potete creare, se lo volete, un ripieno con della scamorza o del prosciutto per rendere le vostre crocchette ancora più saporite e sfiziose.
Crocchette di patate Bimby al forno
Per la cottura potete utilizzare il Bimby per rendere la preparazione più veloce. Potete poi optare per una cottura in olio bollente o per una cottura al forno.
Crocchette di patate ripiene al forno
Per una versione più sfiziosa potete decidere di farcire le crocchette con del formaggio e del prosciutto, ad esempio, e passare alla cottura in forno per un risultato più light e meno calorico.
Le crocchette ripiene al forno saranno deliziose.
Conservazione
Le crocchette di patate sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate. In alternativa potete conservarle per al massimo un giorno. Il consiglio, però, è quello di consumarle dopo averle preparate, ancora tiepide.