Crocchette di riso e mortadella

Le crocchette di riso e mortadella sono una variante delle classiche crocchette di patate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crocchette di riso e mortadella

Le crocchette di riso e mortadella sono dei finger food croccanti e molto saporiti perfetti da servire durante un buffet in svariate occasioni e ottimi da gustare accompagnate da un flute di prosecco o un aperitivo. Una variante particolare delle crocchette di patate.

Sono l’ideale da preparare quando avete cotto del riso in eccedenza e volete poi riusarlo in una ricetta sfiziosa ed economica che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli grazie alla mortadella che generalmente piace a tutti.

Vediamo quindi come preparare queste crocchette.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 120 g di mortadella
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per la preparazione delle crocchette di riso e mortadella cominciate lessando il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà ben cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare, anche in frigorifero se non avete molto tempo a disposizione. 

Nel frattempo aiutandovi con un mixer da cucina tritate finemente la mortadella. In una ciotola ampia sbattete l’uovo con un pizzico di pepe e aggiungete il riso ormai freddo, la mortadella sminuzzata e il formaggio grattugiato. Non aggiungete altro sale in quanto sia la mortadella che il Grana Padano conferiranno sapidità alle crocchette.

Impastate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete del pangrattato per compattare l’impasto. Inumiditevi le mani e poco alla volta prelevae poco composto e formate delle croccette della dimensione di una noce. Adagiatele su un piatto e passatele poi nel pangrattato accertandovi che aderisca bene.

A questo punto riscaldate in una padella antiaderente l’olio di semi; quando sarà ben caldo aggiungete le crocchette e fatele cuocere girandole spesso affinchè si dorino su tutti i lati in modo uniforme. Scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele poi in tavola.

In alternativa potete preparare delle crocchette di patate ripiene o delle crocchette di latte.

Conservazione

Le crocchette di riso e mortadella vanno consumate calde o leggermente tiepide in modo che non perdano la loro croccantezza.

I consigli di Luana

Per la preparazione delle crocchette di riso e mortadelle potete utilizzare quella con pistacchio che conferirĂ  maggior sapore al piatto. Fate cuocere il riso molto bene e fatelo raffreddare completamente prima di condirlo. Con le dosi indicate otterrete circa 26-27 crocchette, ma se gradite potete farle piĂą piccole o piĂą grandi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network