Crocchette di riso e zucchine

Le crocchette di riso e zucchine sono un ottimo finger food, un antipasto da accompagnare ad un aperitivo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Crocchette di riso e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crocchette di riso e zucchine sono dei finger food ottimi da servire durante un aperitivo tra amici e che saranno molto apprezzati grazie al loro sapore leggero ma al tempo stesso croccante. Queste polpette sono molto semplici da preparare e perfette se avete cucinato del riso in eccedenza che non sapete come consumarlo.

Si preparano in poco tempo e sono estremamente economiche e molto deliziose, perfette per soddisfare il palato di qualsiasi commensale.

Vediamo quindi come preparare le crocchette di riso e zucchine.

Ingredienti

  • 220 g di riso
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per la preparazione delle crocchette di riso e zucchine cominciate lessando il riso, che richiederà un tempo di cottura abbastanza lungo, in abbondante acqua salata. Quando sarà ben cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare molto bene

A questo punto lavate la zucchina, privatela delle estremità e grattugiatela finemente. Adagiatela su un canovaccio pulito e tamponatela molto delicatamente per eliminare l’eccesso di acqua presente nell’ortaggio. 

In una ciotola rompete un uovo e unite il riso ormai freddo, le zucchine, il formaggio grattugiato e le foglie di basilico tritate molto finemente. Cominciate ad impastare, aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete gradatamente del pangrattato in modo da lavorare più facilmente le crocchette. Una volta raggiunta una consistenza adatta inumidite le mani e prelevate poco alla volta una porzione di impasto; formate le crocchette della dimensione di una noce e adagiatele su un piatto. Passatele nel pangrattato facendo attenzione che aderisca bene.

Quando avrete formato tutte le crocchette fate riscaldare in un padellino dai bordi aldi abbndante olio di semi; quando sarà ben caldo versate all’interno le crocchette e fatele cucinare rigirandole spesso affinchè si cuociano in maniera uniforme. Quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e successivamente servitele in tavola.

In alterantiva potete preparare delle crocchette di patate ripiene o delle crocchette di patate al forno.

Crocchette di riso e zucchine

Conservazione

Le crocchette di riso e zucchine vanno consumate ben calde in modo che non perdano la loro croccantezza.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione di queste polpette potete cucinare il riso in anticipo e lasciarlo in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente fino al suo utilizzo. Potete arricchire la ricetta aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o piccoli dadini di mozzarella per rendere e polpette filanti. Con queste porzioni otterrete circa 18 crocchette.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!