Crostoni di pane con radicchio, pere e grana

I crostoni di pane con radicchio, pere e grana sono una valida alternativa alle classiche bruschette. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Crostoni di pane con radicchio, pere e grana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I crostoni di pane con radicchio, pere e grana sono un antipasto stuzzicante e gustoso che nella sua semplicità racchiude tutti i sapori dell’inverno alle porte, con i migliori ingredienti di stagione.

Provateli per un pranzo o una cena veloce in cui si uniscono la salute e i benefici del pane integrale e del radicchio, reso croccante dalla breve passata in forno, ai nutrienti ricchi di proteine nobili del parmigiano che sopra il pane caldo risulterà ancora più saporito e al tocco di golosità agrodolce che danno le lamelle di pere.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 200 g di radicchio
  • 100 g di pane integrale
  • 1 pera Kaiser
  • 50 g di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare i crostoni di pane con radicchio, pere e grana innanzitutto mondate privando del torsolo e delle foglie più esterne circa 200 g di cuori di radicchio trevigiano rosso semi-lungo, sciacquatele bene sotto l’acqua privandole delle impurità e privatele del liquido rimasto tra le foglie.

Lavate bene e affettate a lamelle una pera del tipo kaiser rugginoso sanza privarla della buccia. Affettate anche il radicchio in senso verticale in tre/quattro parti finché avrete degli spicchi sottili circa 1/2 centimetro.

Prendete 4 fette (2 a testa) di pane 100% di segale -o integrale di grano- abbastanza grosse e larghe da contenere gli ingredienti di condimento e adagiatevi sopra ognuna qualche lamella di pera gli spicchi/fette di radicchio appena affettato.

Salate a vostro gradimento, irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine e cuocete in forno caldo a 190°C su una leccarda ricoperta da un foglio di carta oleata per 6 minuti massimo fino a che la crosta del pane non comincia a imbrunire e il radicchio ad appassire leggermente, restando croccante e turgido.

Spegnete il forno, trasferite le fette di pane con radicchio e pere su un vassoio o singoli piatti e cospargete di scaglie di grana sottili affettate a coltello o con una mandolina.

Se gradite macinate abbondante pepe nero. Attendete mezzo minuto che le scaglie di formaggio comincino a fondere sulle fette calde e servite.

In alternativa potete preparare delle bruschette con ricotta e pomodorini o una bruschetta irlandese.

Conservazione

I crostoni di pane con radicchio, pere e grana vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

Elisabetta Pendola

I consigli di Elisabetta

Per questa ricetta consiglio il radicchio rosso trevigiano di forma lunga ma nulla vieta di usare cuori di radicchio rosso di chioggia di forma arrotondata o di altri radicchi di vostro gusto come il variegato o anche l'amarognola ma gustosissima indivia belga sempre affettata per lungo. Le pere kaiser sono quelle dalla buccia marroncina che io consiglio di non sbucciare perché un pieno di fibre benefiche. Si possono usare altri formaggi purché sapidi e stagionati.

Altre ricette interessanti
Commenti
Alessandra Cretacci
Alessandra Cretacci

19 novembre 2017 - 18:40:14

Bella la mia Elisabetta con queste ricettine sempre colorate

0
Rispondi
Veronica De Guglielmo
Veronica De Guglielmo

17 novembre 2017 - 22:50:30

Un piatto unico e salutare

0
Rispondi
Andreea Manoliu
Andreea Manoliu

17 novembre 2017 - 14:40:12

Un piatto colorato e tanto gustoso !

0
Rispondi
Giovanna La Barbera
Giovanna La Barbera

17 novembre 2017 - 10:03:31

Colori meravigliosi, tipicamente autunnali!

0
Rispondi