Fagottini salati con verdure e provolone piccante

I fagottini salati con verdure e provolone piccante sono un antipasto vegetariano stuzzicante e dal ripieno saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini salati con verdure e provolone piccante

I fagottini salati con verdure e provolone piccante sono ideali da servire durante un aperitivo oppure per una cena in compagnia.

Il gustoso ripieno di questi fagottini salati è composto da zucchine, melanzane e provolone piccante, quest’ultimo lo rende filante e davvero irresistibile.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce, è quindi perfetta per una cena dell’ultimo minuto. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di provola piccante
  • 1 tuorli
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i fagottini salati con verdure e provolone piccante è molto semplice: per iniziare è necessario pulire accuratamente le zucchine e le melanzane, quindi tagliatele a dadini piuttosto piccoli. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, unite la dadolata di verdure e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto regolate di sale e di pepe a piacere, coprite le verdure con un coperchio e fatele cuocere a fiamma medio-bassa per altri 5-7 minuti. Quando le verdure sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti il provolone piccante.

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare) e ricavate tanti quadrati della stessa misura. Al centro di ciascun quadrato mettete un cucchiaio di verdure e qualche cubetto di provolone. Richiudete la pasta sfoglia formando un triangolo e fate attenzione a sigillare bene i bordi. Ripetete l’operazione con l’altro rotolo di pasta sfoglia fresca, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Posizionate i fagottini salati su una teglia foderata con della carta da forno, infine spennellateli con il tuorlo mescolato con il latte e decorate con i semi di papavero (facoltativo).

Cuocete i fagottini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Quando risulteranno dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Conservazione

I fagottini salati con verdure e provolone piccante possono essere preparati in anticipo e conservati a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione. Successivamente sarà possibile congelarli.

I consigli di Giovanna

Un antipasto stuzzicante e di facile preparazione, che stupirà i vostri ospiti! Per un risultato ottimale, utilizzate solo verdure fresche e di stagione, meglio se biologiche. Se lo gradite, potete sostituire il provolone piccante con la scamorza affumicata. Accompagnate la portata con un vino bianco frizzante oppure con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...