Quella delle fajitas è una tipica ricetta messicana, nata inizialmente come preparazione povera per riutilizzare gli avanzi di carne di manzo dei lavoratori messicani nei ranch.
Poi è entrata a tutti gli effetti nelle cucine di tutto il mondo e ormai viene consumata in ogni Paese, con le sue varianti: chiusa a mo’ di tacos o arrotolata, può essere arricchita di qualsiasi ripieno.
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 1
- 125 ml di acqua
- 25 ml di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 300 g di pollo
- 90 g di rucola
- 1 tazza di mais
- 2 pomodori
- 1/2 cipolla rossa
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparate prima di tutto la base: in una ciotola emulsionate velocemente acqua e olio extravergine, quindi unite il sale e fatelo sciogliere. Poi aggiungete la farina un po’ per volta, impastando prima con una forchetta e poi continuando a mano. Impastate bene per almeno 5 minuti fino ad ottenere una massa soda, liscia ed elastica, che non sia appiccicosa. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 30/40 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, mettete a cuocere il pollo: tagliate i filetti a listerelle non troppo sottili e mettetele a rosolare in una padella antiaderente, insiema ad un quarto della cipolla.
Lasciate sul fuoco finché la carne non sarà ben dorata fuori e cotta e succosa all’interno, quindi spegnete la fiamma e mettete da parte. Intanto lavate e pulite gli ortaggi: scolate bene il mais, affettate i pomodori e togliete l’acqua di vegetazione, lavate e asciugate la rucola, infine tagliate a cubetti il resto della cipolla.
Ora riprendete il vostro impasto e dividetelo in 4 panetti da circa 100 grammi ciascuno: con un mattarello stendeteli dandogli una froma tonda, fino a un diametro di circa 18/20 cm. Ungete una padella antiaderente, meglio ancora se in ghisa, e iniziate a cuocere le fajitas una per volta, scaldandole circa 3 minuti: 90 secondi circa per lato, finché non vedrete comparire delle bollicine dorate. Man mano che sono pronte, tenetele su un piatto una sopra l’altra, chiuse con un canovaccio per non farle seccare.
Quando saranno tutte cotte, disponete alla base la rucola asciutta, i pezzetti di carne di pollo, poi i pomodori, il mais e la cipolla, un pizzico di sale e un giro di olio evo, e arrotolate, chiudendole qualche minuto nella carta di alluminio. Una volta farcite tutte, servite calde,tagliando le estremità di impasto per una migliore presentazione. Se lo gardite, potete servire con qualche salsa di accompagnamento, come senape, maionese o salsa yogurt piccante.
Conservazione
Conservatele vuote, già arrotolate, in frigorifero per tre giorni, chiuse nella pellicola. Oppure congelatele stese e separate con carta forno.