Fiori di zucca in pastella senza uova

I fiori di zucca sono molto golosi e si prestano a ricette di ogni tipo, ideali per tutta la famiglia. Ad esempio i fiori di zucca in pastella sono un vero classico che piace sempre moltissimo. Le ricette per la pastella sono veramente tantissime. In questo caso, ad esempio, ve ne proponiamo una versione senza uova. Scopriamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fiori di zucca in pastella senza uova

Un piatto sfizioso da condividere per una cena all’insegna del gusto. I fiori di zucca in pastella possono avere anche delle varianti ripiene, ma saranno sempre super invitanti.

È importante preparare la pastella almeno mezz’ora prima di iniziare a friggere in modo che abbia tempo per lievitare, diventare leggera e non incamerare olio nel momento della frittura.

Il classico finger food invitante, molto semplice da preparare e molto buono da gustare. Scopriamo insieme come preparare degli ottimi fiori di zucca in pastella senza uova.

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca
  • 150 g di farina tipo 1
  • 220 g di acqua frizzante
  • 15 g di lievito di birra
  • 6 g di sale
  • 6 g di zucchero di canna
  • 50 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per prima cosa preparate la pastella.

In una ciotola versate la farina e lo zucchero, mescolate per far prendere aria che permetterà al vostro impasto di crescere. Sciogliete il lievito in parte dell’acqua frizzante a temperatura ambiente e versatela, poi aggiungete il resto dell’acqua e infine il sale e il parmigiano grattugiato. Lasciate riposare almeno mezz’ora, coperta con pellicola trasparente.

Intanto preparate i fiori di zucca: sciacquateli, lasciateli asciugare per 5/6 minuti su un panno, poi rimuovete il pistillo dall’interno e tagliate il gambo.

Quando l’impasto sarà pronto mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole.

Portate a temperatura, ricordatevi che deve essere a circa 175°C per avere una cottura omogenea. Prendete i fiori di zucca, che avrete precedentemente pulito, passateli nella pastella ed immergeteli nell’olio caldo. Cuocete alcuni minuti da entrambe i lati: saranno pronti quando prenderanno un bel colore ambrato.

A questo punto toglieteli dal fuoco e mettete a scolare l’olio in eccesso su un foglio di carta per fritti o carta assorbente. Serviteli ancora caldi.

Conservazione

È possibile conservare i fiori di zucca in frigo per un giorno, ma sarebbe meglio consumarli subito dopo la cottura.

I consigli di Costanza

Potete provare anche le versioni ripiene con alici salate oppure con mozzarella. Ricordatevi di portare sempre l'olio a temperatura prima di immergerli per la cottura, per evitare che risultino troppo carichi di olio. Assaporateli ancora caldi. Utilizzate per la pastella acqua frizzante a temperatura ambiente per stimolare la crescita. Potete sostituire l'acqua con la birra. Lo zucchero previsto nell'impasto serve per attivare la lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...