Focaccine alle zucchine con salame e scamorza affumicata

Le focaccine alle zucchine con salame e scamorza affumicata sono una portata perfetta da servire durante un buffet o aperitivo in compagnia e da gustare insieme ad un calice di Spritz o vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccine alle zucchine con salame e scamorza affumicata

Siete alla ricerca di una ricetta che possa stupire i vostri ospiti in occasione di un buffet freddo o ricorrenza speciale? Allora le focaccine alle zucchine con salame e scamorza affumicata faranno al caso vostro!

Soffici e sfiziose, queste focaccine sono molto semplici da realizzare e piaceranno proprio a tutti! Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 16 g di sale
  • 3 zucchine genovesi
  • 100 g di salame
  • 200 g di scamorza affumicata
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le focaccine alle zucchine con salame e scamorza affumicata è innanzitutto necessario partire dall’impasto.
All’interno di una ciotola capiente miscelate le due tipologie di farina; al centro praticate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero, poi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e infine il sale.

Versate gradatamente tutta l’acqua tiepida e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Quando avete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti (l’impasto dovrà risultare soffice ed elastico).
A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti.

Ponete a lievitare l’impasto per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume) in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria. Nel frattempo preparate il condimento delle focaccine.

Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le verdure a rondelle non troppo sottili e tenetele da parte.
Prendete una padella capiente e versatevi 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio e saltate le zucchine in padella per circa 5 minuti, quando sono tenere regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitele su un piatto. Tagliate la scamorza affumicata a fettine.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 15 palline della stessa misura. Stendete la prima pallina in un dischetto non troppo sottile e posizionatelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Ripetete l’operazione con tutte le palline di impasto.
Condite le pizzette con le zucchine e ponete nuovamente a lievitare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Qualche minuto prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e condite le focaccine con il salame e con le fettine di scamorza. Infornate nuovamente fino a quando la scamorza non si è sciolta. Gustate le focaccine mentre sono ben calde.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Queste focaccine sono soffici e davvero irresistibili! Per ottenere una lievitazione perfetta, è importante che l'impasto lieviti in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria (ad esempio all'interno del forno spento). Scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare e, se lo preferite, potete sostituire la scamorza affumicata con la mozzarella per pizza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...