Mini cornetti salati con stracchino, mortadella e carciofini

I mini cornetti salati con stracchino, mortadella e carciofini sono una portata perfetta da servire durante un buffet freddo o apericena e da accompagnare con un calice di spritz o prosecco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini cornetti salati con stracchino, mortadella e carciofini

Se state cercando una ricetta originale da realizzare in casa per stupire gli ospiti, allora i mini cornetti salati con stracchino, mortadella e carciofini faranno al caso vostro.

Soffici e belli da vedere, questi mini cornetti di pasta brioche sono invitanti e davvero irresistibili! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 12 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 100 g di mortadella
  • 100 g di stracchino
  • q.b di carciofini

Preparazione

Realizzare i mini cornetti salati con stracchino, mortadella e carciofini è abbastanza semplice. All’interno di una ciotola capiente miscelate le due tipologie di farina e al centro fate un piccolo incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Scogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero e dopo poco anche il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.

Amalgamate per bene gli ingredienti con le mani e versate gradatamente tutta l’acqua. Come ultimo ingrediente aggiungete il sale. Trasferite il composto sul tavolo leggeremente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico. Rimettete l’impasto all’interno della ciotola infarinata, quindi ponete a lievitare per circa 2 ore (l’impasto dovrà raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rotonda alta circa 1 cm. Utilizzando un tagliapasta, ricavate circa 10-12 spicchi, in base alla grandezza dei cornetti che desiderate ottenere.

Partendo dalla base, arrotolate i triangoli di pasta in modo da formare i cornetti e posizionateli all’interno di una teglia ben oleata e ben distanziati fra loro. Spennellate i mini cornetti con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 15 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione, cuocete i mini cornetti salati in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Quando saranno perfettamente dorati sia sopra che sotto, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di tagliarli.
Al momento di farcirli, spalmatevi uno strato generoso di stracchino, poi adagiatevi una fetta di mortadella al pistacchio e completate con 2 spicchi di carciofini sott’olio. Gustate subito i mini cornetti salati.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per non più di un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporre i mini cornetti in frigorifero.

 

I consigli di Giovanna

Questa sfiziosa idea sarà perfetta per un buffet di compleanno! Per ottenere una lievitazione corretta, assicuratevi di mettere a lievitare l'impasto in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Potete farcire i mini cornetti salati come preferite, con salumi e formaggi oppure anche in versione vegetariana con mozzarella e pomodoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...