Frittatine di pasta cacio e pepe

La frittata di spaghetti è un grande classico intramontabile, che nasce per riutilizzare spaghetti avanzati. Queste frittatine di pasta cacio e pepe sono molto golose e particolari nella loro semplicità. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frittatine di pasta cacio e pepe

Le frittatine di pasta cacio e pepe sono lo street food più famoso di Napoli e solitamente vengono preparate con l’aggiunta di prosciutto cotto a cubetti e piselli. Costituiranno unavalida alternativa alla classica frittata di spaghetti che spesso si prepara per utilizzare gli spaghetti avanzati.

In questa versione sono molto semplici, saporite e quando le mangerete vi sembrerà di stare a Roma in un attimo.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 180 g di bucatini
  • 250 g di besciamella
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 100 g di pecorino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la pastella

  • 160 ml di acqua
  • 100 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le frittatine di pasta con cacio e pepe, prima di tutto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete i bucatini per il tempo indicato sulla loro confezione.

Una volta pronti, versateli quando sono ancora caldi in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto con una forchetta. Aggiungete poi la besciamella, il sale, il pepe e il pecorino grattugiato e amalgamate il tutto.

Sistemate la pasta in un contenitore rettangolare, livellate per bene poi ricoprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo, preparate la pastella quindi aggiungete in una ciotola la farina, il pizzico di sale e l’acqua fredda e mescolate con una frusta fino a formare una pastella liscia e senza grumi.

Passata l’ora, scaldate l’olio di semi in una padella larga poi, con l’aiuto di un taglia pasta tondo, formate le vostre frittatine.

Passate le frittatine nella pastella e friggetele 2 minuti per lato.

Appena pronte, sistematele in un piatto con carta per fritti per far si che venga assorbito l’olio in eccesso, poi lasciatele intiepidire e servite.

Conservazione

Le frittatine di pasta con cacio e pepe vanno consumate subito ben calde.

I consigli di Mary

Potete preparare queste frittatine anche con l'aggiunta di piselli, prosciutto cotto a cubetti , formaggi.. tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfette per l'antipasto, per pranzo oppure per una festa di compleanno. Potete prepararle con qualsiasi formato di pasta ma i bucatini sono perfetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...