Girelle di sfoglia con zucchine e scamorza

Le girelle di sfoglia sono un'ottima idea antipasto, perfette per un antipasto al buffet o per accompagnare un aperitivo. Farcite con zucchine e scamorza saranno letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle di sfoglia con zucchine e scamorza

Le girelle di sfoglia con zucchine e scamorza sono dei rustici semplici e sfiziosi perfetti per l’antipasto, l’aperitivo o per un buffet nel giorno di un compleanno.

Si preparano in pochissimo tempo soprattutto se acquistate la pasta sfoglia al banco frigo. Potete prepararle e farcirle in diversi modi per esempio con prosciutto cotto e philadelphia, pesto e speck…tutto dipende dai vostri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come si preparano passo dopo passo.

Ingredienti per la sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 ml di burro

Ingredienti per farcire

  • 3 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di cipolle
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di scamorza

Preparazione

Per preparare le girelle con zucchine e scamorza, prima di tutto, preparate il panetto di pasta sfoglia, quindi, impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo.

Una volta ottenuto un impasto sodo stendetelo su un piano infarinato, mettete al centro il burro e ricopritelo del tutto. Stendete la pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello, poi fate le pieghe a libro due volte da 3 e due volte da 4. Tra una piega e l’altra fate riposare la pasta sfoglia per almeno 10 minuti.

Una volta pronta, mettetela in frigo e preparate le zucchine, quindi lavatele e grattugiatele con una mandolina.

Girelle di sfoglia con zucchine e scamorza

In una padella con olio, soffriggete la cipolla tritata, aggiungete le zucchine, condite con un pizzico di sale e pepe e cuocete il tutto per circa 10 minuti.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare poi stendete la pasta sfoglia e formate un rettangolo. Sistemate sulla sfoglia le zucchine, le fette di scamorza ed arrotolate la pasta sfoglia su se stessa.

Tagliate le girelle con un coltello a lama liscia poi, sistematele in una teglia con carta da forno e cuocetele a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e servite.

Girelle di sfoglia con zucchine e scamorza

Conservazione

Le girelle con zucchine e scamorza si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare le girelle in pasta sfoglia sia dolci che salate per esempio sono perfette con nutella o crema pasticcera oppure con prosciutto cotto e philadelphia, mortadella e pistacchi.. tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfette per l'antipasto, l'aperitivo ma anche per un buffet nel giorno di una festa di compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...