Gamberoni al bacon su crema di piselli

I gamberoni al bacon su crema di piselli sono ottimi come antipasto ma anche come secondo ghiotto e semplice da preparare. Un piatto "raffinato" che saprà sorprendere i vostri ospiti. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gamberoni al bacon su crema di piselli

Se cercate un modo sfizioso e gustoso per cucinare i gamberoni, questa ricetta fa per voi. I gamberoni al bacon su crema di piselli sono un antipasto o un secondo (aumentando le porzioni) ghiotto e semplice da preparare: una golosità adatta sia per le giornate ancora calde ma ottimo anche da servire durante una cena importante.

Un piatto “raffinato”, facile e veloce, che sorprenderà i vostri ospiti soprattutto per l’accostamento dei sapori: la dolcezza della crema di piselli e la delicatezza della polpa dei gamberi infatti ben si sposa con la sapidità del bacon.

Ingredienti

  • 200 g di piselli
  • 1/2 cipolle
  • 8 gamberoni
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 8 fette di bacon
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 3 cucchiai di brandy

Preparazione

Per prima cosa iniziate dalla pulizia dei gamberoni eliminando le teste ed il carapace (potete tenerli da parte ed utilizzarli per fare una bisque), poi proseguite incidendoli sul dorso ed aiutandovi con uno stuzzicadenti eliminate il filamento nero.

Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente, asciugateli delicatamente e avvolgete ogni gambero con una fetta di bacon.

Pelate e tagliate a fette sottili la cipolla poi rosolatela dolcemente per qualche minuto in 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i piselli (vanno bene anche quelli surgelati), mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti quindi coprite con dell’acqua, regolate di sale e pepe a piacere e cuocete con il coperchio per il tempo necessario.

Quando i piselli risulteranno teneri tenetene da parte 1 cucchiaio e trasferite il resto nel bicchiere del frullatore. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, se necessario setacciate la crema di piselli con un colino a maglie fitte.

Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio e rosolate a fiamma vivace i gamberoni avvolti nel bacon sfumandoli con il brandy che lascerete evaporare.

Prendete 4 ciotoline e distribuite la crema di piselli tiepida, disponete in ogni ciotola 2 gamberoni, spolverizzate con un po’ di peperoncino e decorate a piacere con i piselli tenuti da parte e aromi a piacere.

Gamberoni al bacon

Conservazione

I gamberoni al bacon su crema di piselli sono ottimi da consumare caldi subito dopo averli preparati. Possono essere conservati per al massimo un giorno chiusi all’interno di un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente. Successivamente andranno scaldati in padella per qualche minuto così che tornino caldi e cremosi come quando li avete preparati.

I consigli di Renata

I gamberoni al bacon su crema di piselli sono un piatto che generalmente propongo come antipasto ma che può essere servito come secondo aumentando le dosi. La crema di piselli si può preparare in anticipo e si può scaldare qualche minuto prima di servirla. I gamberoni possono essere accompagnati anche da crostini di pane strofinati con uno spicchio di aglio e conditi con un filo di olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...