Linguine con piselli e gamberoni

Le linguine con piselli e gamberi sono un primo piatto molto stuzzicante, dal sapore delicato e di sicuro effetto per una cena importante o per un pranzo domenicale in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Linguine con piselli e gamberoni

La particolarità della ricetta per fare le linguine con piselli e gamberi è data dalla “bisque” ottenuta cuocendo le teste e il carapace dei gamberoni, che poi vanno frullati fino ad essere ridotti in crema e, infine, setacciati.

Il risultato è un primo di pesce ricco, cremoso e profumato che abbinato ai piselli crea un connubio perfetto. Insomma, pochi ingredienti per un primo piatto da leccarsi le dita!

Ingredienti

  • 240 g di linguine
  • 10 gamberoni
  • 1 bicchiere di piselli
  • 1 carote
  • 1 cipolle
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchierino di brandy
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite i gamberoni, staccando le teste e i gusci che terrete da parte, incideteli poi sul dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il filamento intestinale. Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.

Pelate la carota, la cipolla e uno spicchio di aglio, tagliateli a pezzetti e trasferiteli in una pentola capiente insieme a 2-3 cucchiai di olio. Dopo aver rosolato le verdure per un paio di minuti, unite le teste e i gusci dei crostacei, insaporite a fiamma vivace e sfumate con il brandy.

Quando il liquore sarà evaporato coprite con sufficiente acqua, regolate di sale e lasciate cuocere la bisque avendo cura di schiacciare di tanto in tanto la preparazione con un cucchiaio di legno o con uno schiaccia patate.

Lasciate che il liquido si riduca; trasferite poi tutto (gusci, teste e verdure insieme al liquido) nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aiutandovi con un colino a maglie fitte filtrate e setacciate il composto.

In una padella capiente rosolate uno spicchio di aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio, eliminate l’aglio appena inizia a colorirsi e aggiungete i piselli, coprite poi con un po’ di acqua, regolate di sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per 15 minuti.

Tagliate i gamberoni grossolanamente e aggiungeteli all’ultimo ai piselli. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele direttamente nel condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta; versate la bisque e terminate la cottura amalgamando con cura tutti gli ingredienti.
Servite subito. 

Conservazione

Le linguine con piselli e gamberi, data la conservabilità dei crostacei, devono essere consumate subito.

I consigli di Renata

Le linguine con piselli e gamberi sono un primo piatto ricco e profumato che potete ulteriormente arricchire aggiungendo aromi, per esempio del prezzemolo tritato, della maggiorana e un pizzico di paprica. Nell'esecuzione delle singole preparazioni vi consiglio di stare attente nel dosare il sale nella giusta quantità, senza eccedere in sapidità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...