Il risotto allo zafferano con piselli e gamberoni è un primo piatto classico gustoso, per niente difficile, ma che dà tanta soddisfazione. Basta saper portarlo in tavola impiattandolo usando un coppapasta e sistemare dei gamberoni sopra, qualche filo di erba cipollina e subito l’occhio apprezzerà.
Dopo averlo assaggiato, anche il palato esulterà a pieno. E’ ottimo per ogni occasione, ma soprattutto per un giorno di festa, per un incontro con gli amici, con un piatto così è subito festa e si fa sempre un bel figurone.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcune varianti altrettanto interessanti.
Ingredienti
- 1 kg di gamberoni
- 450 g di riso
- 2 cipolle
- 2 bustine di zafferano
- q.b di brodo vegetale
- 150 g di piselli
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- q.b di erba cipollina
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
Preparazione
Come prima cosa per preparare il risotto allo zafferano con piselli e gamberoni dedicatevi ai gamberoni togliendo il carapace, il filo nero e lasciando la parte finale della coda. Lavateli bene e teneteli da parte.
Sbucciate le cipolle e tagliatele molto fini, tenendole separatamente. In una padella capiente appassite una due delle cipolle in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva per circa 2 minuti, ma senza farla bruciare, mescolando spesso in modo da non farla attaccare sul fondo della pentola.
Unite il riso, tostatelo leggermente e aggiungete man mano dell’acqua e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete i piselli, lo zafferano, altra acqua, del brodo granulare vegetale, il pepe e cuocete fino ad ottenere la cottura desiderata.
Mentre il riso sta cuocendo mettere sul fornello un’altra padella capiente e appassire la cipolla rimasta in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva per circa 3 minuti, mescolando spesso. Unite i gamberoni, cuocete per circa 2 minuti dopodiché sfumate con il vino, insaporite con un pizzico di brodo granulare vegetale, il prezzemolo lavato e tritato in precedenza, una macinata di pepe, qualche filo di erba cipollina tagliuzzata, a piacere, e lasciate evaporare a fuoco moderato.
A questo punto impiattate con l’aiuto di un coppa pasta o di quello che più piace, portare in tavola e servite.
In alternativa potete preparae un risotto alla milanese o un risotto alla pescatora.
Conservazione
Il risotto allo zafferano con piselli e gamberoni va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.