Gnocchi di patate bianchi ripieni con pomodoro e mozzarella

Un morbido ripieno al pomodoro e mozzarella filante racchiuso in un morbido impasto di patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di patate bianchi ripieni con pomodoro e mozzarella

Se siete alla ricerca di qualcosa di appetitoso e sfizioso, questa ricetta fa al caso vostro. Mantecati in padella con burro e una bella spolverata di parmigiano e serviti ben caldi a tavola, gli gnocchi di patate bianchi ripieni con pomodoro e mozzarella sono perfetti sia per grandi che per piccini.

Sono davvero molto semplici da preparare e in poco tempo avrete una golosità di cui non vi pentirete, da servire sia come primo piatto, sia come antipasto.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 200 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • q.b di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • q.b di sale
  • 1 tuorli
  • 100 g di burro
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per prima cosa laviamo le patate e le portiamo a bollore in una pentola di acqua fredda e lasciamo cuocere, dall’inizio del bollore per circa 35 minuti a fuoco basso con coperchio. Quando le patate sono ben cotte da sfarinarsi, le sbucciamo e le poniamo in una ciotola, quindi le andiamo a schiacciare con una forchetta.

Ora aggiungiamo il sale e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e il tuorlo d’uovo e andiamo a impastare bene il tutto con la forchetta, creando un impasto morbido e senza grumi.

Andiamo adesso ad aggiungere la farina, passata prima a setaccio e andiamo a impastare a mano il tutto, formando un impasto morbido e liscio, non appiccicoso.
Adesso andiamo a formare i nostri gnocchi: prendiamo una pallina di impasto di patate, della grandezza di un cucchiaio circa, la arrotoliamo nelle mani e infine la schiacciamo, in modo da formare una sfoglia, non troppo sottile, quindi andiamo a porre nel centro un cucchiaino di pomodoro e alcuni dadini di mozzarella, dopodichè, la andiamo nuovamente a rotolare, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, andando ben a sigillare con i polpastrelli il punto di chiusura dell’impasto e poniamo ogni gnocco ripieno su di un piatto infarinato.

Quando tutti gli gnocchi sono stati farciti, li poniamo nel loro piatto in frigo a riposare per almeno mezz’ora, il tempo giusto affinchè si induriscano un po’ e si insaporiscano meglio.

Adesso poniamo una pentola di acqua sul fuoco e appena giunge a bollore andiamo a calare con accortezza i nostri gnocchi ripieni, uno ad uno, mescolandoli tra loro. Lasciandoli cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo prendiamo una padella larga e mettiamo a sciogliere il burro, quindi uniamo anche gli gnocchi, che abbiamo prelevato dalla pentola con una schiumarola e li facciamo mantecare bene, aggiungendo anche qualche cucchiaio di parmigiano.

Facciamoli rosolare bene, affinchè si indorino, dopodichè spegniamo il fuoco e serviamo caldi a tavola con abbondante parmigiano in superficie.

I consigli di Sabrina

Nel ripieno potete anche aggiungere un cucchiaino di parmigiano grattugiato, per un tocco di sapore in più. Potete anche far gratinare i vostri gnocchi in forno, in una pirofila imburrata, in modalità grill, se piacciono più croccanti fuori. La grandezza degli gnocchi dipende dai vostri gusti, se farete le palline più piccole, risulteranno più gustosi, anche se ci vorrà più tempo per farle, ma ne vale davvero la pena provarle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...